A poco più di una settimana dal Giorno del Ricordo, cominciano a farsi consistenti i dati del Calendario delle manifestazioni su tutto il territorio nazionale e all'estero.
Molti dati sono ancora in arrivo, ma la Sede nazionale dell'ANVGD ha censito finora 141 località nelle quali si svolgeranno celebrazioni della più varia natura: in ben 113 di queste l'ANVGD sarà presente con i propri rappresentanti, con i risultati dei propri progetti e delle proprie iniziative.
E' un dato significativo della presenza sul territorio della nostra Associazione e della credibilità che riscuote dalle istituzioni locali e nazionali.
Ben lontani dagli obiettivi di basso profilo che qualcuno (pur disponendo di mezzi assai maggiori) si ostina a mantenere, gli uomini, le donne e i giovani dell'ANVGD stanno svolgendo un ruolo fondamentale nel risveglio della coscienza nazionale sulle tragedie della nostra gente.
A tutti loro va il ringraziamento degli italiani che, ammirati, li coadiuvano in questa azione di coinvolgimento, dal più piccolo paese alla grande città.
(il manifesto ANVGD del Giorno del Ricordo 2007)