di GIUSEPPE PALLADINI su Il Piccolo del 1. giugno 2010
Ritorna il collegamento marittimo con le principali località della costa istriana. Da oggi, e fino al 26 settembre, per il terzo anno consecutivo Trieste sarà collegata attraverso una linea di aliscafi con Pirano, Parenzo e Rovigno. Ogni giorno, tranne il lunedì, dal terminal passeggeri del Molo Quarto salperà il ”Fiammetta M.” della Trieste Lines, che fa parte del gruppo Ustica Lines.
Nella fase iniziale della stagione sarà in servizio un solo aliscafo, quello appena citato, capace di trasportare 200 persone a una velocità massima di 36 nodi. In un momento successivo è prevista l’entrata in linea di una seconda unità.
Le trattative per ripristinare la linea, quest’anno sono state più impegnative rispetto al 2009. A precisarlo è l’amministratore delegato di Trieste Lines, Nicola Biriaco: «I fondi regionali – spiega – sono stati ridotti in modo sensibile, di un buon 20% rispetto al 2009, e addirittura del 40% nei confronti di due anni fa. E ciò ha determinato difficoltà oggettive. Abbiamo fatto uno sforzo per mantenere la linea. La Direzione trasporti della Regione – aggiunge – si è comunque dimostrata sensibile alla ripresa della linea, e anche il presidente Tondo si è adoperato per il mantenimento del contributo, sia pure ridotto».
Scorrendo l’orario, diverso per giugno, luglio e agosto, e settembre, come si vede dalle tabelle che pubblichiamo in questa pagina, si nota che il mercoledì l’aliscafo raggiungerà Rovigno direttamnete da Trieste, senza fare dunque scali intermedi e, dopo aver fatto ritorno in città, in serata sarà di nuovo a Rovigno, da dove ripartirà la mattinauccessiva.
Una scelta voluta allo scopo di permettere ai turisti presenti nella cittadina istriana di raggiungere in mattinata Trieste, per poter fare shopping, visitare mostre e musei, trascorrendo diverse ore in città e ripartendo nel pomeriggio per fare rientro in serata a Rovigno.
Sul piano organizzativo la Trieste Lines ha confermato gli accordi con le agenzie marittime nei diversi scali toccati che, oltre a curare la vendita dei biglietti, stanno predisponendo una serie di percorsi turistici nelle singole località inserite nella linea e nelle zone adiacenti.
I prezzi per le diverse tratte sono rimasti invariati rispetto alla stagione 2009. Per raggiungere Pirano si pagano 8,40 euro, 21,30 per Parenzo e 22,30 per Rovigno. Uno sconto del 15% è previsto nella tariffa di rientro per i biglietti di andata e ritorno. I bambini fino a quattro anni viaggiano gratis, mentre da 4 a 11 anni pagano il 50%.
Altri sconti sono previsti per gruppi. Da 10 a 14 passeggeri la riduzione è del 20%; da 15 a 24 persone allo sconto del 20% si aggiunge un biglietto gratis; mentre per gruppi fra le 25 e le 50 persone la riduzione è del 30%, cui si aggiungono due biglietti gratuiti.
A bordo dell’aliscafo è infine possibile trasportare gratuitamente alcune biciclette, ma il numero delle due ruote ammesso viene deciso a discrezione del comandante.