ANVGD_cover-post-no-img

01 giu – Rimini, al via la prima Convention ANVGD

COMUNICATO STAMPA ANVGD 

Si aprirà a Rimini il 4 giugno la prima Convention dell’ANVGD, ideata e voluta per fornire ai dirigenti e agli associati un’occasione inedita di confronto sui temi di maggiore interesse per l’universo della Diaspora giuliano-dalmata in Italia e nel mondo. I dati, non ancora del tutto definitivi, enumerano in 120 i partecipanti, con la presenza di 80 dirigenti dell’Associazione, provenienti da 13 Regioni e 31 Province.

A Rimini giungeranno così da Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Bolzano, Caserta, Ferrara, Fermo, Frosinone, Genova, Gorizia, Imperia, Latina, Lucca. Monza, Milano, Modena, Massa Carrara, Padova, Pescara, Perugia, Pisa, Roma, Savona, Torino, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vicenza e Verona. E già solo questo dato da solo vale il successo di un’iniziativa che ha suscitato molti consensi e viva curiosità. 

«Questa “convention”, con i suoi momenti di informazione/formazione previsti, a questo in sostanza vuole rispondere: 1. organizzarsi al meglio; 2. fare tesoro delle esperienze; 3. rinserrare le fila. Questa iniziativa, ne siamo convinti, darà un’immagine giusta di un’Associazione vitale, aperta alle sollecitazioni, attrezzata per onorare il ricordo che abbiamo ereditato e fatto nostro». Sono parole del vicepresidente nazionale Marino Segnan, che l’ha fortemente voluta anche per coagulare, intorno all’Associazione, le energie dei suoi giovani dirigenti, ai quali è dedicato un appuntamento ad hoc, nel corso del quale potranno studiare insieme come confrontarsi con le sfide aperte ad oltre 60 anni dall’esodo.

«Tre le ragioni fondamentali che ci hanno indotto ad organizzarla – prosegue Segnan –: l’opportunità che si è voluto offrire ai dirigenti e ai soci di incontrarsi e di confrontare le rispettive esperienze nel campo della militanza associativa; la volontà di dedicare reale ed ampio spazio alle seconde e terze generazioni, già attive all’interno dell’Associazione con ruoli di primo piano; formare i dirigenti e i quadri dell’ ANVGD in relazione alle nuove esigenze».

Nel corso della “tre giorni” di Convention – che chiuderà domenica 6 –, si terranno anche le riunioni dell’Esecutivo Nazionale, del Consiglio Nazionale e della Consulta Regionale della Lombardia.

Ufficio Stampa Sede nazionale ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.