Il primo documentario in 3D della Rai sarà presentato a Trieste, nell'ambito degli eventi che il Comune di Trieste sta organizzando per la Giornata del ricordo delle foibe e dell'esodo.
Si tratta di 'Foibe', dura 26 minuti, è stato scritto e diretto da Roberto Olla, in collaborazione con Direzione Produzione, Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, Tg1, Direzione Promozione e Immagine della Rai, ed è stato realizzato al Centro Sperimentale Rai di Torino. Un'anteprima in 2D verrà trasmessa da RaiUNo TV7 venrdì 4 febbraio dalle 23.05. 'Foibe' in 3D verrà donato dalla Rai al Comune di Trieste per essere messo a disposizione del pubblico in un'apposita sala nel Museo della Cultura Istriana.
Una seconda versione di 15 minuti sarà in proiezione permanente al Museo della foiba di Basovizza. "Si tratta – commenta il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza – di un'iniziativa che abbiamo concordato con la RAI per fornire ulteriori elementi di testimonianza su un evento storico che per troppo tempo era rimasto nascosto all'opinione pubblica nazionale. Sono grato quindi alla televisione di Stato di aver dimostrato una sensibilità che sarà certamente apprezzata anche dai futuri visitatori del Museo, che potranno fruire – aggiunge – di un documento realizzato con diverse immagini d'epoca ancora inedite".
In occasione del Giorno del Ricordo il documentario in 3D verrà presentato a Trieste il 9 febbraio alle 12.30 nella sede del Museo della Civilità Istriana Fiumana e Dalmata di Via Torino 8. Sarà presenta il regista e giornalista Roberto Olla e i dirigenti RAI Guido Paglia e Gianluca Veronesi.