confstfeder

02 mar – Immobili Esuli: Agenzia Entrate chiarisce a FederEsuli

Esuli, ed anche evasori fiscali? Sarebbe il colmo. La matassa da dipanare è legata allo Scudo fiscale e quindi ai Beni immobili di proprietà degli Esuli istriani fiumani e dalmati siti in Croazia. Se ne è accorta la FederEsuli che in data 18 novembre 2009, ha richiesto al M.A.E., al M.E.F. e all’Agenzia Entrate di Roma, una “consulenza giuridica” relativa al trattamento tributario in Italia per i beni immobili posseduti dagli Esuli in Croazia riacquistati e/o ereditati nel corso degli anni. Ciò alla luce della normativa italiana sul monitoraggio e sullo scudo fiscale.

E finalmente è giunta una risposta i cui contenuti sono stati presentati oggi a Trieste nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Presidente Renzo Codarin con Renzo de’ Vidovich e due consulenti, Piero Colavitti e Stefano Nedoh.

Constatiamo con soddisfazione – ha rilevato Renzo Codarin – che è stata fatta propria dall’Agenzia Entrate la nostra riflessione, come emerge chiaramente dalla nota giunta in questi giorni alla FederEsuli. Il parere espresso dall’Agenzia Entrate di Roma, a nostro avviso, sarà di sicuro ausilio per gli Esuli e loro eredi proprietari”.

Ed ecco i termini della questione. Tutto inizia nel momento in cui il Parlamento italiano approva la Legge nr. 227 del 4 agosto 1990 che introduce disposizioni sul cosiddetto “monitoraggio fiscale” e, tra l’altro, l’obbligo tributario di indicare nelle dichiarazione dei redditi dei cittadini italiani l’esportazione di capitali ed il possesso di beni immobili all’estero e, ripresa, successivamente con la Legge nr. 78 dd. 03/08/2009, meglio nota come “scudo fiscale”.

La Federazione degli Esuli, -vista l’obbligatorietà della dichiarazione, la cui inadempienza innesca forti sanzioni-, si era immediatamente interrogata se i beni degli Esuli in Croazia potessero essere considerati quale evasione fiscale. Ed in effetti così è secondo l’interpretazione della legge. Ora, va specificato che si tratta di beni ereditati o acquistati per ragioni di legame col territorio, non certo per riciclaggio di denaro o fondi di indubbia provenienza ma la legge non fa dei precisi distinguo e quindi il rischio era di trovarsi in una situazione al dir poco spiacevole.

Per fortuna, ora la “nota” lancia un salvagente e stabilisce che:  i beni immobili che non producono e non hanno prodotto alcun reddito, andranno indicati (per l’anno 2009) nel Quadro RW della dichiarazione dei redditi (730) e quindi non soggetti a scudo fiscale.

Viceversa gli immobili, sempre di proprietà degli Esuli e loro eredi, oggetto di locazione – che pertanto producono reddito -, dovranno essere dichiarati nel Modulo RW.  Se ciò non è stato fatto nel passato, ora sarà possibile ricorrere alla procedura dello scudo fiscale (L.78/2009) attraverso il  “rimpatrio giuridico” da perfezionarsi entro il prossimo 30 aprile. All’Agenzia Entrate questi casi  non sono noti per cui gli interessati farebbero bene a rivolgersi ad esperti e/o Istituti di Credito.

Ma la nota dell’Agenzia entrate ha anche un’importanza intrinseca, come ha sottolineato de’ Vidovich “in quanto ora abbiamo uno strumento per rilanciare un discorso anche politico. Vale a dire, gli uffici preposti hanno preso coscienza del fatto che l’applicazione, alla lettera, della legge in parola alle proprietà degli esuli, produrrebbe un’ingiustizia di fondo eludendo le reali ragioni per cui queste persone detengono proprietà all’estero. Significa che la nostra storia è stata capita e che esiste la buona volontà di venirci incontro”.

Questa consapevolezza, anche da parte dell’Agenzia Entrate, impegna ora la FederEsuli a proporre degli adeguamenti specifici cosa alla quale si sta lavorando.

Nei prossimi giorni verrà inviata una lettera agli ordini che si occupano di materia fiscale per sensibilizzarli ed istradarli nella consulenza ai cittadini. Gli stessi possono rivolgersi alla FederEsuli per indicazioni in materia. E tra qualche giorno verranno messi on line sui siti www.arcipelagoadriatico.it e www.anvgd.it i dettagli guida alla compilazione delle dichiarazioni in particolare per quanto concerne il calcolo del valore dell’immobile ed altre voci correlate.

Rosanna Turcinovich Giuricin au www.arcipelagoadriatico.it

 

 

 

(un momento della conferenza stampa della FederEsuli)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.