Quasi 200 persone hanno partecipato a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, al primo raduno dei Comitati veneti dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
L’incontro si è svolto nella splendida Villa Cordellina-Lombardi che ha fatto da cornice all’iniziativa cui hanno aderito iscritti provenienti dai comitati di Vicenza, Verona, Padova, Venezia e Treviso.
Nel cortile della villa vi è stata la cerimonia dell’alzabandiera con la partecipazione della banda di Montecchio Maggiore che ha eseguito l’inno nazionale, il silenzio fuori ordinanza in memoria delle vittime delle foibe e il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. Anna Maria Fagarazzi ha letto la preghiera di mons. Santin.
Si è poi passati nella sala del Tiepolo (che prende il nome degli affreschi del grande pittore) per il convegno. All’inizio hanno preso la parola, per il saluto delle autorità, il senatore Paolo Franco in rappresentanza del Senato della Repubblica, Attilio Schneck, presidente della Provincia di Vicenza e Maria Nives Stevan, assessore della Provincia di Vicenza. Successivamente ha portato il suo saluto anche l’assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, mentre erano presenti il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto e quello di Creazzo Stefano Giacomin.
Al convegno, moderato da Coriolano Fagarazzi, presidente del Comitato ANVGD di Vicenza, sul tema “Il Nord-Est dalla mutilazione del confine orientale agli anni Duemila” sono intervenuti il presidente nazionale ANVGD Lucio Toth, Luciano Monzali dell’Università di Bari e Antonio Maria Orecchia dell’Università di Varese.
E’ intervenuto successivamente Alessandro Cuk, presidente della Consulta veneta ANVGD, che ha ringraziato le autorità e i relatori consegnando loro una medaglia celebrativa di Marcello Mascherini realizzata nel 1947.
L’incontro è poi proseguito al ristorante “El filò” di Creazzo con un momento conviviale che ha dato la possibilità ai gruppi dei vari comitati veneti di stare insieme per uno scambio di “ciacole” in allegria.
(Villa Cordellina-Lombardi a Montecchio Maggiore, sede del Raduno)
(l'alzabandiera apre la giornata del Raduno veneto dell'ANVGD)
(l'intervento del Presidente nazionale ANVGD Lucio Toth)
(la Sala Tiepolo di Villa Cordellina-Lombardi a Montecchio Maggiore, colma dei partecipanti al Raduno)
(un momento del pranzo. Da sinistra: Coriolano Fagarazzi, Presidente ANVGD Vicenza; Italia Giacca, Presidente ANVGD Padova; Lucio Toth, Presidente nazionale ANVGD; Alessandro Cuk, Presidente ANVGD Venezia; Francesca Briani, Presidente ANVGD Verona)