ANVGD_cover-post-no-img

02 nov – ANVGD Gorizia: incontro sul Trattato di Osimo

L’avv. Paolo Sardos Albertini interverrà su
TRATTATO DI OSIMO
Mercoledì 10 novembre – ore 17.30 – Gorizia – Ridotto Teatro “G.Verdi”

Il 10 novembre 1975 il Governo italiano e quello jugoslavo firmavano il cosiddetto “Trattato di Osimo”. L’Italia rinunciava definitivamente, e senza contropartita, agli ultimi lembi di terra della penisola istriana (la cosiddetta Zona B).

A 35 anni di distanza il Comitato ANVGD di Gorizia, con la collaborazione della Lega Nazionale, vuole riflettere e far riflettere sui fatti che hanno condotto a questo iniquo trattato per capire le ragioni per cui l’Italia ha sacrificato la sua identità territoriale tradendo migliaia di cittadini, già martoriati dalla guerra, supinamente, alla luce anche degli ultimi accadimenti di politica internazionale.

Su questi argomenti, introdotti da Rodolfo Ziberna (presidente ANVGD Gorizia), interverranno il Presidente della Lega nazionale di Trieste, avv. Paolo Sardos Albertini, noto esperto della materia, ed il giornalista triestino Paolo Radivo, giovane ma profondo conoscitore della storia del confine orientale.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.