Locandina_Touring

02feb12 – Touring Club-AssoEsuli, concorso per la Venezia Giulia

Nasce dalla collaborazione in seno al Gruppo di lavoro sul confine orientale, insediato dal 2009 presso il Ministero della Pubblica Istruzione, la sesta edizione del Concorso nazionale «Classe turistica. Festival del turismo scolastico» indetto dal Touring Club Italiano, con la collaborazione del Miur e delle associazioni degli Esuli giuliani e dalmati e con il contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

 

Si terrà a Grado, dal 17 al 20 ottobre 2012, questa edizione speciale che è rivolta non solo a tutte le scuole superiori d’ Italia come nelle edizioni precedenti, ma anche agli istituti appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

 

Si tratta infatti, sottolineano gli organizzatori, di un’edizione speciale emersa dall’attività del Tavolo di lavoro fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati e dedicata alla storia del confine orientale italiano. In particolare con l’edizione speciale del Concorso si vuole:

 

–        promuovere nelle scuole italiane i viaggi d’istruzione che abbiano come meta i luoghi storici quali quelli espressione della civiltà istriana, fiumana e dalmata;

 

–        accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle proprie origini culturali negli studenti italiani e in quelli di lingua italiana residenti in Slovenia e Croazia.

 

Regolamento e modalità di partecipazione sono consultabili alla pagina http://www.classeturistica.it/module2.asp?section=regolamento&menuid=8

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.