Il 2011 si è chiuso ed è l’ora di bilanci anche per il nostro sito internet www.anvgd.it, sul quale in tutto l’anno abbiamo pubblicato 791 notizie e informazioni per gli utenti e 509 articoli provenienti dalla stampa e dai siti web, per un totale di 1.300 inserimenti. E’ un bilancio che si chiude con una riduzione del 57% rispetto al 2010 a causa della ridotta operatività della Sede nazionale in questo settore, che ha causato anche la sospensione del servizio di Newsletter a cui erano iscritti oltre 800 utenti. Di ciò sono conseguenza diretta anche gli altri dati, nei quali si legge una rinnovata diffusione del nostro sito, grazie soprattutto ai link su Facebook, ma una diminuzione delle pagine lette per la equivalente e diminuita offerta informativa.
Nel 2011 sono state 95.463 le visite al nostro sito (+3%), effettuate da un numero complessivo di 49.501 visitatori (+24%). Le pagine visualizzate sono state 282.412 (-17%), con una media di 3 pagine per ogni visita rispetto alle 4 dell’anno precedente. Il tempo medio di permanenza sul nostro sito è stato di circa 2 minuti e mezzo per visita (1 in meno rispetto al 2010), per un totale di 4.184 ore di collegamento (-23%). Il picco di visite si è naturalmente registrato il 10 febbraio, con 1.531 contatti nella sola giornata.
I contatti al nostro sito nel 2011 sono arrivati da 106 Nazioni (+15%) dei 5 continenti, tra cui ai primi 10 posti: Italia, Croazia, Slovenia, Canada, Stati Uniti, Australia, Germania, Svizzera, Uruguay, Francia. Escono dalla “top ten” Regno Unito e Belgio e vi entrano Svizzera e Uruguay.
Nel nostro Paese le visite nel 2010 sono arrivate da 804 località italiane (+8%), con questa “graduatoria” delle prime 10: Roma, Milano, Udine, Torino, Padova, Trieste, Genova, Firenze, Treviso, Bologna. Invariata la “top ten” anche se con qualche rimescolamento.
Le connessioni dalla Croazia provenivano da 14 località, quelle della Slovenia da 19, del Canada da 60 e così via. Per gli Stati Uniti le connessioni sono arrivate da 39 diversi Stati, tra cui nei primi: New York, Pennsylvania, California, Illinois, Alabama, Distrcit Columbia, Washington, Massachusetts, Florida, New Jersey.
Le più frequenti connessioni da utenti istituzionali nel corso del 2011 si sono verificate da (tra quelle identificabili e non criptate):
Ministero dell’Interno (451),
Università di Trieste (224),
Regione Friuli Venezia Giulia (214),
Regione Toscana (213),
Ministero della Difesa (205),
Società Geografica Italiana (155),
Regione Marche (143),
Ministero dei Beni Culturali (137),
Comune di Trieste (122),
Provincia di Ferrara (93),
Camera dei Deputati (88),
Regione Lombardia (80),
Università di Bologna (77),
Politecnico di Torino (60),
Comune di Roma (60),
Comando generale Arma Carabinieri (56),
Provincia di Bologna (55),
Comune di Monza (55),
Senato della Repubblica (53),
Ministero dell’Economia (52),
Ministero della P.A. di Croazia (50)
Regione Veneto (47),
Regione Emilia Romagna (41),
Ministero degli Esteri (39),
INPS (36),
Presidenza del Consiglio (36),
Università di Udine (34),
Università di Padova (32),
Consiglio di Stato (31),
ACI (30),
Provincia di Bergamo (29),
Comune di Genova (29),
Presidenza della Repubblica (28),
Presidenza della Repubblica di Croazia (24),
Comune di Milano (23),
Parlamento Europeo (21),
Università di Pisa (21),
Università La Sapienza di Roma (21),
Comune di Padova (20).
Tra le 10 e le 20 connessioni da segnalare: Comune di Bologna, Mondadori, Provincia di Gorizia, Comune di Brescia, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Giustizia, Banca d’Italia, Università di Pavia, Provincia di Salerno, CNR, Ministero del Lavoro, Provincia di Pesaro Urbino, Università di Genova, Comune di Prato, Università di Milano, Comune di Modena, Fiat, Università di Verona, Provincia di Udine, Università di Firenze, Regione Liguria, Università Popolare di Trieste, Comune di Spoleto, Provincia di Roma, Università di Venezia.
Da segnalare anche connessioni giunte dalle università di York, Losanna, Michigan, Pennsylvania, Portsmouth, Sud California, Bruxelles, Montreal, Parigi, Limoges, Stoccarda, Klagenfurt, Monaco, Madrid, Berna, Innsbruck, Toronto, Capodistria.
Anche i Media hanno attinto notizie e informazioni dal nostro sito. Questi sono quelli che risultano aver consultato più volte le nostre News nel 2011: RAI, Gruppo editoriale R.C.S., Il Piccolo, Radio Televisione Croata, Mondadori, Ansa, Il Gazzettino, Avvenire, Il Sole 24 Ore, Mediaset, Sky, La Stampa, Adnkronos, Radio Vaticana, Corriere Adriatico.
Per giungere sul nostro sito, il 23% degli utenti ha digitato direttamente il nostro indirizzo www.anvgd.it, mentre per l’altro 77% i motori di ricerca più utilizzati per cercarci sono stati: Google, Virgilio e Yahoo. Inoltre sono ben 7.819 le visite sono giunte al sito grazie ai link pubblicati su Facebook. Chi ha utilizzato i motori di ricerca ha inserito delle parole chiave. Ecco alcune delle più utilizzate per trovarci: anvgd, difesa adriatica, giorno del ricordo, esuli istriani, esodo istriano, catasto croato, dalmazia, foibe testimonianze.
I navigatori sono giunti sul nostro sito anche grazie ai link presenti su altri siti. Ecco, in ordine decrescente, i più usati per giungere su www.anvgd.it, tra quelli con più di 10 collegamenti generati: facebook.com, wikipedia.org, arcipelagoadriatico.it, vaccarinews.it, leganazionale.it, venicefilm.it, irci.it, 10febbraio.it, fiume-rijeka.it, comune.venezia.it, istruzione.it, provincia.bologna.it. A tutti questi siti internet il nostro ringraziamento per aver “traghettato” gli utenti verso il nostro sito.
La Redazione del sito