ANVGD_cover-post-no-img

02ott/11.12 – Fiumani a Montegrotto, Dalmati a San Marino

Dopo quello dei rovignesi, che si è svolto il 16 settembre, tra qualche settimana sono in programma altri due tradizionali Raduni degli esuli: quello fiumano e quello dalmata. E mentre gli esuli Fiumani organizzano ormai tradizionalmente il loro Raduno annuo a Montegrotto Terme, in provincia di Padova (la 49.esima edizione dell’incontro si terrà all’hotel delle Nazioni il 7, l’8 e il 9 ottobre), i Dalmati si danno appuntamento di anno in anno in un’altra località e questa volta la scelta è caduta su San Marino. Sarà infatti la leggendaria Città Repubblica ad ospitare il 15 e il 16 ottobre la 58.esima edizione dell’incontro. Prenderà in via al suono delle fanfare dei Bersaglieri in congedo di Acqualagna, con il tradizionale Incontro con la cultura dalmata, giunto quest’anno alla sua 17.esima edizione, che si terrà sabato 15 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nella Sala della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, in via Giovan Battista Belluzzi n. 1. Durante l’incontro saranno presentati i libri di argomento dalmata editi nell’ultimo anno e si terrà una tavola rotonda sul tema “I Dalmati e il compimento dell’Unità d’Italia”, organizzata dall’Associazione Coordinamento Adriatico. A presiedere i lavori sarà il prof. Davide Rossi dell’Università di Trieste. Relatori Claudio Carcereri De’ Prati, dell’Università degli Studi di Padova (“L’orgoglio dalmata. Alle origini della dissidenza politica e religiosa”); Laura Barbara Gagliardi, dell’Università degli Studi di Milano (“La rivoluzione e l’ordinamento napoleonico. Prodromi risorgimentali in Dalmazia”), Lucio Toth (“Il compimento dell’unità. La partecipazione dei dalmati al Risorgimento”) e Giorgio Federico Siboni (“Fermenti patriottici in Alto Adriatico. Prospettive storiografiche ed interpretative”).
Nel corso del pomeriggio, invece, nella Sala Cesare si terrà l’Assemblea generale dei Dalmati italiani nel Mondo. Nel corso della seduta saranno proclamati i membri del nuovo Consiglio comunale ed avrà luogo l’elezione del sindaco del Libero Comune di Zara in esilio e dei membri della Giunta. Si procederà inoltre alla nomina del nuovo presidente dell’Associazione Dalmati italiani nel mondo. In serata si terrà invece il tradizionalissimo “Balo de le ciacole”.
Domenica 16 ottobre tutte le manifestazioni si svolgeranno nella Sala Cesare. Dopo la Santa Messa delle ore 10 a riunirsi sarà l’Assemblea dei Dalmati e nel corso della seduta avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Niccolò Tommaseo. Il Raduno si concluderà con un pranzo.

Al Raduno dei Fiumani di Montegrotto, località dei Colli Euganei che è diventata il riferimento per l’incontro più importante dell’anno del Libero Comune di Fiume, a quest’edizione oltre al programma tradizionale che prevede la riunione del Consiglio, l’assemblea e la Santa Messa, sarà presentato il Vocabolario Fiumano Italiano-Italiano Fiumano curato dal. Prof. Pafundi che si è basato sul lavoro svolto da Milch.

 

(da La Voce del Popolo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.