ANVGD_cover-post-no-img

03 apr – Il CAI di Fiume a Raduno nella Venezia Giulia

Si svolgerà dal 16 al 18 aprile prossimi l’annuale assemblea della Sezione di Fiume del Club Alpino Italiano che festeggia quest’anno il 125.esimo anniversario della sua fondazione. Tre giornate alle quali sono stati invitati tutti i soci del Club per sottolineare degnamente un avvenimento di duplice importanza: il Raduno annuale e la ricorrenza.

Il programma prevede l’incontro a Pese (venerdì 16 ore 10), presso il confine di Stato con la Slovenia per comporre il gruppo e partire per una passeggiata fino alla vetta del Monte Tajano.

Sabato 17 aprile i partecipanti si incontreranno presso l’Hotel “Ai Sette Nani” di Sistiana (ore 9) per proseguire con la visita al Castello dei Principi Della Torre e Tasso a Duino e poi alla Torre Liburnia sul Carso a picco sul mare. L’assemblea dei soci avrà inizio alle ore 16 all’Hotel di Sistiana.

Domenica 18, dopo la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni in Tuba, alle foci del Timavo, è previsto il trasferimento a Trieste per una breve visita alla città. Il pranzo sociale chiuderà l’incontro.

La sezione CAI di Fiume dispone di un proprio rifugio sulle Dolomiti. Ricavato dalla antica Malga Durona ed inaugurato il 20 settembre 1964, il suo nome ricorda da un quarantennio i fiumani in esilio.

La malga si identifica con la tipologia delle abitazioni delle valli dolomitiche e cioè con la pietra reperita sul posto, nella parte basale e con il legno nella parte superiore, tetto compreso.

Particolare quasi unico, sul territorio citato, sono i tre vani ad arco significativi in costruzioni coeve in ambienti destinati esclusivamente a stalla. Risulta che la Durona fosse al servizio di attività pastorali (ovini) ed originariamente risalente all’anno 1600 circa, mentre era già indicata nella carta topografica del Regno Lombardo – Veneto dell’anno 1833.

L’attuale volumetria è da far risalire al 1924 anno nel quale, in montagna, sono stati realizzati numerosi rifacimenti post-bellici. Un'ulteriore trasformazione interna è stata attuata nell’anno 1964 con il cambio di destinazione d’uso da Malga a Rifugio e nel 2005 con i recenti lavori di adeguamento strutturale e funzionale che ne hanno comunque valorizzato la peculiarità architettonica e lo stile semplice e funzionale delle strutture d’alta quota.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it e www.rifugiocittadifiume.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.