Il volume Italia e Slovenia fra passato, presente e futuro, curato da Massimo Bucarelli, (Università di Roma “La Sapienza”) e Luciano Monzali (Università di Bari), pubblicato dalle Edizioni Studium, sarà presentato a Roma, mercoledì 18 novembre 2009, alle ore 16.30, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Marini, Sala delle Colonne, via Poli 19).
Interverranno il Prof. Francesco Lefebvre D’Ovidio, l’On. Prof. Umberto Ranieri, il Prof. Luca Riccardi, il Prof. Gianluigi Rossi, l’On. Antonio Rubbi, il Sen. Gustavo Selva, l’On. Lucio Toth.
Degli autori saranno presenti Alessandro Duce (Università di Parma) e Anna Millo (Università di Bari).
«La Slovenia – si legge nella nota di presentazione del volume – rimane un’entità politica poco nota e conosciuta in Italia. […]. La finalità di questo volume è di fornire al pubblico italiano un insieme di informazioni e di analisi sulla Slovenia contemporanea e sulle relazioni italo-slovene: il tutto al fine di favorire una migliore conoscenza tra i due Paesi, pur senza mascherare le differenze e i diversi punti di vista su determinati momenti storici e su problemi ancora irrisolti».