News_Cernog

03set12 – Cittanova premia il suo olimpico, l’italiano Giovanni Cernogoraz

La tradizionale Festa di San Pelagio in occasione della Giornata della Città ha avuto l’altra sera il suo momento clou con la seduta solenne del Consiglio cittadino e la consegna dei premi e delle onorificenze ai cittadini benemeriti. Come rientrava nelle aspettative, il Premio della Città di Cittanova è stato assegnato al campione olimpico Giovanni Cernogoraz, per essersi aggiudicato la medaglia d’oro, vanto di tutta la località, dell’Istria e della Croazia. La presidente del Consiglio, Sonja Jurcan, e il sindaco, Anteo Milos, hanno premiato pure i familiari di Cernogoraz, per il contributo allo sviluppo della comunità.

 

[…] Una medaglia che vincola pure ad incentivare lo sviluppo dello sport e che va sfruttata anche in termini di promozione turistica della località. Nel suo discorso Milos ha quindi sottolineato che i prossimi quattro anni, ad iniziare dal 2013, che segnerà l’entrata della Croazia nell’Unione europea, saranno determinanti per lo sviluppo di Cittanova. Ovviamente sarà indispensabile un più marcato decentramento sia dei finanziamenti che delle funzioni. “La città non è più quella di vent’anni fa: nell’ultimo ventennio è sostanzialmente cresciuta e ha sviluppato un potenziale economico e uno standard sociale che non la fanno sfigurare neanche se paragonata a realtà ben più grandi”, ha rilevato Milos.

 

[…] Dopo che il maltempo di domenica sera aveva bruscamente interrotto i festeggiamenti indetti per San Pelagio, la festa è quindi proseguita a pieno ritmo in occasione della Giornata della Città. Si è iniziato già in mattinata con la celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione del coro parrocchiale diretto da Dario Bassanese, alla quale è seguita la tradizionale processione, che anche quest’anno ha attirato un gran numero di fedeli nella chiesa della Madonna del Carmelo, riassettata di recente, da dove il corteo ha raggiunto la chiesa di San Pelagio. La processione è stata preceduta dalla benedizione della scultura lignea del patrono della città realizzata nel 1913 e restaurata per l’occasione dall’artista veneziano Bruno Garlandi. Nel pomeriggio la festa è continuata nelle vie e nelle piazze cittadine con una ricca offerta delle specialità gastronomiche locali e l’esibizione della banda di San Lorenzo.

 

(fonte “la Voce del Popolo” 31 agosto 2012)

 

 

 

L’olimpionico Giovanni Cernogoraz, della Comunità Italiana di Cittanova, al centro tra il presidente della Regione Istriana Ivan Jakovčić (a sin.) e il sindaco Anteo Milos (foto www.novigrad.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.