In occasione della partenza dei 200 croceristi della ANVGD, che si imbarcano oggi per la crociera inaugurale della “Costa Favolosa” che tocchera Ragusa di Dalmazia e Capodistria, il Presidente nazionale ANVGD Lucio Toth ha rivolto il seguente messaggio di saluto.
“Desidero inviare a voi Esuli Giuliano-dalmati croceristi sulla « Favolosa » nel suo viaggio di vernissage il ringraziamento mio e di tutta l’Associazione per avere partecipato così numerosi a questo evento che ha il significato di un «ritorno» della nostra gente nella terra natale o nella terra dei padri.
Dentro la nostalgia, con la rabbia e l’orgoglio, troverete anche momenti di serenità e di gioia nell’assaporare colori e profumi della nostra terra e nell’ammirarne la bellezza che Dio e l’arte degli uomini le hanno donato.
Toccherete infatti due città che sono scrigni d’arte e simbolo della nostra vicenda storica: Capodistria, capoluogo per secoli dell’Istria Veneta, dalla quale tanti di noi sono esodati tra il 1945 e il 1960, e Ragusa, capitale dell’antica Repubblica Marinara che portava i suoi stendardi in tutti i mari del mondo.
Per questro voi vi accosterete alle rive dell’Istria, del Quarnaro e della Dalmazia non come foresti curiosi, ma come figli e cittadini che portano nel cuore gli stendardi della nostra antica libertà, che tanto abbiamo amato da avere scelto l’esilio per restare ad essa fedeli.
Impegni e problemi legati alla nostra vita associativa mi trattengono a Roma in questi giorni, ma il mio pensiero vi accompagnerà quando «rivedrete le sacre sponde» dove tanti di noi hanno trascorso la fanciulezza, come il nostro Ugo Foscolo, che all’isola natale ha dedicato quelle parole e in quei luoghi ha vissuto la giovinezza.
Con affetto. Lucio Toth
Roma, 3 luglio 2011″