Il 1° dicembre «il Parlamento europeo darà certamente il suo via libera al Trattato di adesione della Croazia» all’Ue, in calendario il 1° luglio 2013. Ne è convinto il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, che lo ha dichiarato oggi a Zagabria.
«La Croazia ha fatto enormi passi in avanti negli ultimi anni e può servire da esempio agli altri Paesi dei Balcani, dove l’Ue vuole mettere in evidenza i valori della convivenza, della riconciliazione pacifica, insieme alla crescita economica e alla lotta alla corruzione», ha aggiunto Buzek. Dopo il sì del Pe, in Croazia si terrà un referendum popolare sull’adesione, probabilmente a gennaio o a febbraio.
Nel frattempo, il 4 dicembre, si terranno le elezioni politiche, ma a prescindere dal vincitore sarà la premier uscente Jadranka Kosor a firmare a nome del governo di Zagabria il Trattato di adesione, probabilmente nella prima metà di dicembre a Varsavia.
(fonte Ansa 2 novembre 2011)
Zagabria, nazionalisti croati stracciano la bandiera dell’Unione Europea nel corso di una manifestazione a sostegno dell’ex generale Gotovina, condannato dal Tribunale dell’Aja per crimini di guerra