News_Fiumetalian

04ott12 – Fiume “capitale” della lingua italiana. Missoni e Hack protagonisti

Tanto italiano e tanta italianità nei prossimi giorni a Fiume. Dal 9 al 22 ottobre il capoluogo del Quarnero ospiterà le Giornate della cultura e della lingua italiana, evento attesissimo e che si svolgerà nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal ministero degli Affari esteri italiano.

 

L’iniziativa, che vede in prima fila il Consolato generale d’Italia a Fiume, affiancato dalla locale municipalità, da Unione italiana, dall’Ateneo fiumano e dal sodalizio dei connazionali di Palazzo Modello, comprenderà numerose mostre, rassegne, conferenze, incontri e altro ancora, che saranno aperti a tutti gli interessati.

 

«Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la manifestazione, nella speranza di poter coinvolgere un numero quanto più grande di fiumani, cioè di un pubblico che potrà seguire iniziative interessantissime e anche tradotte in lingua croata – è quanto dichiarato dal console generale Renato Cianfarani – il nostro intento non è esclusivamente legato alla valorizzazione della lingua ma intende spaziare sui vari aspetti della cultura italiana. Posso dire che abbiamo ricevuto risposte entusiastiche da parte di noti personaggi del mondo della cultura e della scienza italiana al nostro invito a partecipare alle Giornate, il primo di una serie di eventi che vogliamo riproporre negli anni che verranno».

 

Già il 9 ottobre, martedì, alla galleria Kortil vi sarà l’inaugurazione della mostra di Ottavio Missoni “Il genio del colore”. È stata confermata la presenza di Ottavio Missoni e di sua moglie Rosita. Il 17 ottobre, alla facoltà di Filosofia a Fiume colloquio scientifico “Incontro sugli sviluppi più recenti dell’astrofisica e le tecnologie correlate”, dove a rivolgersi agli astanti sarà Margherita Hack, figura prestigiosa del mondo scientifico italiano. Il giorno dopo, nell’Aula consiliare di Palazzo comunale a Fiume in programma l’incontro su arte e design italiani, con ospite Vittorio Sgarbi. Sarà presentato il suo libro “L’arte è contemporanea”. Previsto anche l’intervento dell’architetto Barbara Fornasir su design, l’importanza del bello quotidiano, in cooperazione con il noto architetto fiumano Saša Randi„. Il 10 ottobre alla Comunità degli italiani di Fiume sarà inaugurata invece la Rassegna del cinema italiano, in calendario fino al 13 ottobre.

 

(fonte “Il Piccolo” 3 ottobre 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.