News_UEset

04set12 – UE: il 10 ottobre la pagella alla Croazia per l’ingresso

Il prossimo rapporto annuale della Commissione europea sull’allargamento dell’Ue sarà pubblicato il 10 ottobre. Lo ha reso noto oggi Maja Kocijancic, una portavoce della Commissione europea.

 

‘‘È ancora troppo presto’’ ha spiegato Kocijancic, per definire a che punto sono i progressi della Croazia rispetto agli impegni assunti prima della sua adesione all’Ue, prevista a luglio del 2013, in particolare nel campo della privatizzazione del settore cantieristico. ‘‘Dovremo aspettare il rapporto di monitoraggio – ha aggiunto la portavoce dell’Esecutivo europeo – che farà parte del pacchetto sull’allargamento, che sarà pubblicato il 10 ottobre prossimo’’. Nel rapporto sull’allargamento la Commissione europea dà la sua valutazione su sfide e prospettive di tutti i paesi candidati o potenziali candidati ad entrare nell’Unione europea.

 

La ‘‘pagellà annuale quest’anno includerà i paesi candidati (Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia, Montenegro e Islanda) e potenziali candidati (Bosnia Erzegovina, Albania, Kosovo), insieme al rapporto di monitoraggio sulla Croazia richiesto dagli Stati membri prima dell’ingresso di Zagabria a luglio del 2013.

 

(fonte AnsaMed 4 settembre 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.