La libreria Minerva di via San Nicolò 20 (Trieste) ospita l’8 giugno prossimo alle ore 18.00 la presentazione del libro di Salvator Žitko Capodistria. La città e il suo patrimonio . L’autore ne parlerà con Roberta Vincoletto, redattrice della versione in lingua italiana e capo programma del Centro Italiano Carlo Combi di Capodistria.
Il libro La città di Capodistria può contare su un nuovo prodotto librario, edito in tre versioni linguistiche: sloveno, italiano ed inglese. L’iniziativa è promossa dalla libreria Libris di Capodistria (editrice delle versioni slovena ed inglese) in collaborazione con il Centro Italiano Carlo Combi, curatore nonché editore della versione in lingua italiana.
La pubblicazione è composta da diversi capitoli nei quali si presenta Capodistria ed il suo immediato entroterra, con particolare riferimento al patrimonio architettonico, artistico e alle peculiarità naturali e geografiche. Si può scegliere tra due itinerari, breve e lungo, per conoscere monumenti, istituzioni, personaggi storici della città.
L’autore Salvator Žitko è storico, docente alla facoltà di studi umanistici a Capodistria nonché ex direttore del museo regionale di Capodistria.
(fonte www.temporealefvg.it 5 giugno 2012)