ANVGD_cover-post-no-img

06 dic – Alghero punta sulla rinascita di Fertilia

Riqualificazione urbanistica e riuso turistico della borgata di Fertilia. Il progetto pilota per la rinascita della borgata giuliana sarà illustrato, come già annunciato, giovedì 10 dicembre alla presenza dell'assessore regionale Gabriele Asunis. Intanto, questa mattina, c'è stata la conferenza stampa del Sindaco di Alghero Marco Tedde, dell'assessore Maurizio Pirisi, insieme alla dirigente Vittoria Loddoni, e gli architetti comunali.

A grandi linee è stato illustrato il piano d'azione per Fertilia. Al suo interno azioni materiali quali la riqualificazione dell'ex-cinema teatro, casa del fascio e torre littoria e creazione di un auditorium all'aperto. Mentre quelle immateriali prevedono la diffusione di manifestazioni e iniziative a sondo culturale. Festival, laboratori e scuola del cinema. Studi e sito internet sulla promozione degli aspetti storico-architettonici della borgata. Con grande evidenza alla valore di Fertilia come città di fondazione.

Nascerà anche un water-front davanti a Piazza Venezia Giulia. Poi il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione della viabilità con aree pedonali. Senza dimenticare la riqualificazione delle residenze e locali commerciali di via Pola, Casa Comunale e delle ex-Poste. Raggiungere questi obiettivi significa avere disponibilità finanziarie cospicue. Ad oggi, sono certi, 2milioni euro. Questi saranno utilizzati per il cine-teatro, portici e auditorium.

L'amministrazione ha, poi, previsto una serie di project financing per le altre progettualità. Ovvero al privato che, ad esempio, sistemerà la casa del Fascio, potrà essere assegnato un lotto e concessione per costruire un albergo. Sempre a Fertilia. Inoltre, ulteriori somme potranno essere incamerate dalla partecipazione ad alcuni bandi regionali di prossima pubblicazione.

Stefano Idili su algheronotizie.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.