ANVGD_cover-post-no-img

06 feb – Scritte Roma: la condanna di tutta l’ANVGD

COMUNICATO STAMPA DELLA SEDE NAZIONALE ANVGD

Scritte inneggianti le Foibe a Roma: la ferma protesta degli Esuli giuliano-dalmati

Roma, 6 febbraio 2010

Le indegne scritte inneggianti alle Foibe apparse a Roma alla vigilia del Giorno del Ricordo, qualificano come barbari gli autori, degni eredi dell’odio etnico e ideologico che ha devastato l’Europa nel ‘900.

Gli Esuli, italiani autoctoni dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, rivendicano con forza il diritto alla memoria storica e al rispetto delle scelte dolorose cui furono costretti dal regime totalitario jugoslavo, per avere salve la vita e la libertà di uomini e cittadini.

Gli autori delle farneticanti scritte e degli episodi di intolleranza -già veduti in occasione della Giornata della Memoria della Shoah- manifestano così l’immenso analfabetismo storico e l’ottusità ideologica dei quali sono irrimediabilmente prigionieri.

L’esodo di 350mila italiani coinvolse ogni ceto sociale e persone di ogni orientamento politico. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) testimone e custode di quelle esperienze storiche, condanna con forza gli insulti alle vittime civili innocenti degli eccidi perpetrati dai partigiani di Tito in nome della liberta dei popoli, e richiama le istituzioni preposte -il Ministero dell’Interno in primis- a vigilare con attenzione su questi inquietanti segnali di odio politico.

La Sede nazionale ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.