ANVGD_cover-post-no-img

06 lug – Quattro italiani uccisi e l’incendio del Balkan

Tra l’11 ed il 13 luglio p.v. avrà luogo a Trieste “Quattro italiani uccisi e l’incendio del Balkan”, una serie di manifestazioni organizzate dalla Fondazione Rustia Traine, Libero Comune di Zara in Esilio – Dalmati italiani nel Mondo, Delegazione di Trieste, Lega Nazionale di Trieste e Lega Nazionale di Dalmazia per ricordare il 90° Anniversario dell’Eccidio di Spalato.

Le commemorazioni hanno inizio domenica, 11 luglio, alle ore 19.30, in Riva Tommaso Gulli (Piazzale Straulino e Rode), dove sarà deposta una corona d’alloro sull’ancora del monumento ai Marinai d’Italia, nel 90°Anniversario dell’Eccidio di Spalato (11 luglio 1920), nel quale trovarono la morte il comandante Tommaso Gulli M.O.V.M. ed il motorista Aldo Rossi M.A.V.M., della regia Nave Puglia, in missione umanitaria.

Martedì, 13 luglio alle ore 11.30 sarà deposta una corona d’alloro sul Comune di Trieste, in ricordo di Giovanni Nini ucciso il 13 luglio 1920 sotto il porticato del Municipio durante una manifestazione in difesa dell’italianità della Dalmazia. Alle ore 12.30 segue la deposizione di una corona d’alloro sull’ex Hotel Balkan, in ricordo del tenente Luigi Casciana, ferito a morte il 13 luglio 1920 da una bomba jugoslavista lanciata dal Narodni dom che proteggeva, al comando di un plotone del regio Esercito italiano. Alle ore 16.00, nella sede della Lega Nazionale, via Donota n, 2 III piano, si terrà un incontro con il pubblico sul tema “I drammi degli anni ’20”. Renzo de’Vidovich parlerà sul tema “Inizio della seconda snazionalizzazione degli Italiani di Dalmazia da parte del Regno dei Serbi Croati e Sloveni, poi Jugoslavia ed i riflessi a Zara, Fiume in Istria ed a Trieste”. A seguire la presentazione del libro “La falsa verità sul tenente Luigi Casciana “ di Sergio Siccardi, edito dalla Fondazione Rustia Traine nel marzo 2010. L’incontro si concluderà con un dibattito aperto all’auditorio.

(da www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.