Sarà nel palinsesto della prossima stagione televisiva di Rai Uno la fiction su Franco Basaglia, a 30 anni dalla legge sull'apertura dei manicomi che porta il suo nome. L'attività dello psichiatra si svolse in gran parte fra Trieste e Gorizia, dove la fiction sarà ambientata.
Parte delle riprese saranno però effettuate a Roma, con il contributo che potranno offrire gli appartenenti alla nostra comunità della capitale e il loro inconfondibile accento giuliano.
Grazie alla collaborazione con la nostra Associazione, il casting si terrà giovedì 7 maggio dalle 15 alle 18 presso la Biblioteca San Marco in Via Reiss Romoli 27, al Quartiere Giuliano-Dalmata. In particolare sono richieste figure maschili fra i 35 e 60 anni e figure femminili tra i 40 e 70 anni, naturalmente con la nostra inflessione dialettale.
La produzione della fiction è affidata a Claudia Mori, per la regia di Marco Turco (lo stesso della fiction sul cantante Rino Gaetano) e la partecipazione degli attori Fabrizio Gifuni (De Gasperi, La ragazza del lago, Paolo VI), Vittoria Puccini (Elisa di Rivombrosa), Giuseppe Battiston (La tigre e la neve, Tutti pazzi per amore, Lo smemorato di Collegno) e Michela Cescon (Tutte le donne della mia vita).