ANVGD_cover-post-no-img

06 mar – Poesia istriana al femminile: incontro a Roma

Donne di frontiera. La letteratura al femminile in Istria, Dalmazia e Fiume è il titolo dell’incontro che avrà luogo a Roma, domenica 7 marzo, presso la sede della Società Umanitaria (Via U. Aldrovandi 16), nell’ambito dei «Pomeriggi letterari» curati dalla sede romana della Umanitaria.

L’incontro, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, della Provincia e del Comune di Roma, sarà condotto da Elena Cordaro e Giusy Criscione, curatrice, nel 2005, della mostra La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie promossa e prodotta dalla Sede nazionale dell’ANVGD in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Il presidente ANVGD Lucio Toth ha inviato un messaggio di saluto alle organizzatrici, nel quale sottolinea, tra l’altro, come l’iniziativa vada incontro all’esigenza di divulgare il «patrimonio nato e nutrito dalle radici latine e veneziane che hanno conformato indelebilmente il volto architettonico, artistico, linguistico, sociale e civile di quella regione. Una cultura, quella, che nel tempo ha edificato una civiltà urbana di alto profilo in grado di integrare e interagire con le diverse presenze allogene di una regione di confine e che oggi, nell’analisi della migliore storiografia contemporanea, ci offre un modello non superato di convivenza». Ed aggiunge: «gli scritti e le testimonianze di donne dalla forte personalità, libere e colte, hanno saputo interpretare e custodire la memoria dandole un senso ed un futuro» .

A suggello del’invito è pubblicata una splendida poesia dell’istriana Lina Galli, la più pregevole voce poetica dell’esodo:

IL LIBECCIO

Onde s’infrangono spumanti
su rocce bianche.
Lo scroscio monotono ci assorda.
Il libeccio tende le vesti,
leviga i visi, impazza nelle chiome,
e noi ridiamo con le gole
gonfie di vento.

II futuro è nascosto.
Dai relitti nessuno coglie presagi.
Saremo come le alghe lacerate
e il guscio vuoto
lanciati nell’esilio delle scogliere.

Lina Galli
(Parenzo 1889 –Trieste 1993)
Da Notte sull’Istria
Ed. L’Arena di Pola, Monfalcone 1958

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.