Proprio nei giorni in cui monta la polemica sul mini-film sloveno "Trst je nas", accusato di utilizzare in malo modo l'ironia sulla storia del nostro confine orientale, l'ANVGD ha concluso un accordo con la PrimaQuinta per la distribuzione del cortometraggio "L'altra storia", con la regia di Aldo Rapè e Nicola Vero.
Il film di 15 minuti narra in maniera simpatica la ricerca di un bambino che vuole conoscere il significato della parola "foibe", scontrandosi con l'ignoranza dei suoi compaesani, per poi trovare soddisfazione nell'accorato racconto del nonno istriano.
Anche in questo prodotto cinematografico è presente l'ironia, ma non viene mai usata fuori luogo, bensì col rispetto che meritano le nostre vicende storiche. Grazie alla delicatezza e alla professionalità della regia, il film ha già partecipato a numerosi festival (tra cui il David di Donatello 2009) e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Tutte le rappresentanze provinciali dell'ANVGD hanno già ricevuto il Dvd, che utilizzeranno in fase di proposta alle istituzioni e alle scuole locali per il prossimo Giorno del Ricordo. Un più vasto quantitativo sarà a disposizione del pubblico dal prossimo gennaio.
(la copertina de "L'altra storia", il cortometraggio di Aldo Ravè e Nicola Vero, distribuito dall'ANVGD)