ANVGD_cover-post-no-img

06 set – A Mestre l’Istria nel piatto dal 18 al 20/9

“Dal Gastronauta a Marco Polo. Libri aperti sulle rotte da Venezia ad Oriente” è il titolo del ciclo di incontri culturali che dal 18 al 20 settembre animeranno la mostra agroalimentare dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia, tradizionalmente ospitata nel centro di Mestre. I tre appuntamenti accompagneranno il pubblico attraverso un viaggio alla scoperta del gusto di viaggiare attraverso la scrittura, i racconti, le parole e le illustrazioni. Forte della collaborazione con la Biblioteca civica di Mestre, la Confesercenti di Venezia, durante la IX edizione della “Piazza dei Sapori” propone tre differenti appuntamenti per esplorare “nuove geografie dell’incontro, degli affetti e del gusto”.

Il compito di accompagnare il pubblico spetta al fumettista Lele Vianello (giovedì 18 settembre, ore 17.30, “Area casa dei Sapori”, piazza Ferretto), al giornalista Davide Paolini (venerdì 19 settembre, ore 18.00 “Area casa dei sapori”, piazza Ferretto) ed ai giornalisti Rosanna Turcinovich Giuricin e Stefano De Franceschi (venerdì 19 settembre Bacaro Veneto e sabato 20 settembre, ore 10.30, “Area casa dei sapori”, piazza Ferretto).

Il gusto sarà descritto attraverso la scrittura del giornalista Davide Paolini. I profumi di spezie ed incenso, i paesaggi e i personaggi incontrati nel viaggio di Marco Polo in Oriente, saranno resi reali dalle colorate illustrazioni ad acquarello del grande fumettista della scuola di Hugo Pratt, Lele Vianello. Mentre Rosanna Turcinovich Giuricin e Stefano De Franceschi accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Istria attraverso i loro racconti che descrivono le tradizioni culinarie dell’Alto Adriatico.

Programma:

Piazza Ferretto
giovedì 18 settembre 2008
ore 17.30
Da Venezia ad Oriente
LELE VIANELLO presenta
Marco Polo testimonianze di un viaggio straordinario,
Linea d’acqua, 2007, illustrato e scritto con GUIDO FUGA

Piazza Ferretto
venerdì 19 settembre 2008
ore 18.00
Un viaggio con il Gastronauta
DAVIDE PAOLINI
Racconti dal Mediterraneo attraverso prodotti, mercati e personaggi

Venerdì 19 settembre
ore 20.30
Cena: “L’Istria e i sapori del Mediterraneo”
Presso il Bacaro Veneto Piazza Ferretto 59/a
In compagnia dei racconti dei giornalisti ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN e STEFANO DE FRANCESCHI

Sabato 20 settembre 2008
ore 10.30, Piazza Ferretto
ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN e STEFANO DE FRANCESCHI presentano: Mangiamoci l’Istria”, Itinerari enogastronomici in Istria

Per informazioni
Biblioteca Civica, via Miranese 56 – Mestre
tel. 041/2392060 041/2392082
Oppure gazebo Infopoint Piazza Ferretto

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.