La decisione di sviluppare un progetto di documentario sul tema dell’Esodo Istriano è maturata con la scoperta del Villaggio Santa Caterina a Torino. Luogo appartato di uno dei tanti frammenti d’Istria sparsi nel nostro Paese, il Villaggio Profughi conserva intatte identità e memoria di una vicenda per troppo tempo relegata ai margini della recente storia d’Italia.
Parlare delle innumerevoli storie legate all’Esodo (un avvenimento sì unico, ma al contempo reiterato più volte dai tanti italiani costretti a lasciare la propria terra) significa però anche raccontare di quella minoranza di italiani che ha scelto di restare, incapace di separarsi dagli affetti più cari.
In questi tempi di progressivo allargamento dell’Unione Europea e di abbattimento delle frontiere tra gli stati membri, guardare alla storia recente del confine orientale italiano e alle innumerevoli sofferenze causate alle sue genti, comunica in pieno l’assurdità di definire uno Stato semplicemente tracciando una linea sulla carta geografica. Un gesto semplice e rapido che d’un tratto vanifica progetti di vita e sogni spesso conquistati a caro prezzo.
«Esuli in Patria» è stato sostenuto da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Doc Film Fund (Fondo Regionale per il Documentario), Comune di Torino (Assessorato al Commercio e Turismo) Circoscrizione V di Torino.
Fulvio Montano
www.cinemaitaliano.info 6 febbraio 2012
Un’inquadratura del documentario «Esuli in Patria»