News_Corridoio

06giu12 – Corridoio Baltico-Adriatico, rush finale a Bruxelles

«Si sta per materializzare un grande successo, un risultato che potrà segnare il futuro del Friuli Venezia Giulia». Lo ha detto ieri a Bruxelles l’assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, a proposito del corridoio Baltico-Adriatico. «Se tra due giorni il Consiglio Ue Trasporti – ha proseguito – condividerà la posizione della Commissione europea, il corridoio Baltico-Adriatico avrà superato anche la penultima tappa prima dell’approvazione finale del Parlamento europeo».

 

Nel corso di un dibattito svoltosi nella sede della Regione, Riccardi ha ricordato che «l’Unione europea guarda a progetti che rispondano a una logica di sistema. Le Regioni hanno saputo contribuire alle attese che il vicepresidente Ue, Sim Kallas, aveva posto alle 19 Regioni coinvolte in questo progetto, di cinque Paesi diversi, lo scorso anno, quando il Baltico-Adriatico stava divenendo una realtà nell’ambito delle nuovi reti di trasporto comunitarie. L’Adriatico-Baltico mette infatti insieme un “pezzo” di Ue grazie a una rete che collega l’alto Adriatico all’Europa centrale attraversando le Alpi». Riccardi ha comunque ricordato che nuove infrastrutture sono importanti ma «da sole non sufficienti. Servono, infatti, anche politiche e parità di condizioni all’interno dell’Europa, in campo doganale, fiscale, di costo della manodopera, per la gestione dei traffici, e anche capacità di rispettare le regole vigenti».

 

Dopo la decisione del Consiglio Ue dei Trasporti, l’ultimo banco di prova sarà il Parlamento con le Commissioni Trasporti e Turismo e Industria, Ricerca e Energia: per i primi di novembre dovrebbe arrivare in modo congiunto il parere, mentre il “via libera” complessivo del Parlamento è previsto per il gennaio 2013. Resta comunque sempre in piedi la possibilità che l’Adriatico-Baltico abbia anche una gamba verso Capodistria, come vogliono gli sloveni. «Non se ne parla», ha affermato Luca Zaia, governatore del Veneto nella recente visita che una delegazione della Commissione europea trasporti del Parlamento europeo, guidata dal presidente Brian Simpson ha compiuto nei mesi scorsi a Trieste.

 

(fonte “Il Piccolo” 6 giugno 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.