ANVGD_cover-post-no-img

06ott/09.37 – ANVGD precisa a ”Il Piccolo” sulla Mostra a Trieste

A ”Il Piccolo”

 

con riferimento all’articolo a firma di Patrizia Piccione Quelle signore di Lussino, piccole donne piene di grinta pubblicato oggi su “Il Piccolo”, che illustra la Mostra «La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie» allestita a Trieste nelle sale dell’Irci su iniziativa della Comunità di Lussino, ci corre l’obbligo di segnalare che i materiali documentari e iconografici sono di proprietà di questa Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed hanno costituito – con molti altri non presenti nell’attuale edizione triestina – il corpus del primo allestimento, realizzato nel 2005 dall’Anvgd nelle sale della Biblioteca Nazionale di Roma in collaborazione e con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di numerose raccolte pubbliche e private italiane.

 

Questa Associazione ha ceduto a titolo gratuito alla Comunità di Lussino l’utilizzo dei materiali e la facoltà di rimodularli sotto il profilo grafico e contenutistico per la sola durata della esposizione a Trieste. Tale concessione non configura pertanto una semplice «collaborazione» dell’Anvgd alla Mostra, ma ne definisce chiaramente la titolarità.

 

Diversamente, la sezione «Ricordando Lussino. Omaggio a Neera Hreglich», è interamente realizzata a cura della Comunità di Lussino e non è compresa nel percorso originario della Mostra «La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie».

 

ANVGD Sede Nazionale

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.