È il Vittoriale degli Italiani ad essersi aggiudicato la X edizione del premio «Il Parco Più Bello d’Italia», il concorso al quale partecipano tutti i Parchi e Giardini censiti nell’omonimo portale, che ad oggi ne enumera circa 400. Ogni anno una giuria di esperti e professionisti del settore seleziona dieci finalisti e, successivamente, tra questi, elegge il vincitore.
Ai fini dell’assegnazione del Premio, la Giuria tiene conto dei seguenti aspetti: interes¬se storico-artistico, interesse botanico, stato di conservazione, programma di gestione e manutenzione, servizi, accessibilità e informazione, pubbliche relazioni.
Il Concorso “Il Parco Più Bello” è un’iniziativa dell’architetto Leandro Mastria, Presi¬dente del Concorso, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’ACI e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).
Il 23 settembre alle 15.00, ovviamente al Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia) il presidente Giordano Bruno Guerri celebrerà la consegna del premio con una grande festa che avrà come protagonisti giardini, fontane, terrazze e frutteti di questo luogo dalla bellezza inimitabile, intensamente legato alle memorie adriatiche di Gabriele d’Annunzio.
(fonte Fondazione Vittoriale degli Italiani 6 settembre 2012)