ANVGD_cover-post-no-img

07 feb – Il Giorno del Ricordo a ”Radio anch’io” di Radio Uno Rai

«Radio anch'io», il programma di approfondimento di attualità di Radiouno, dedicherà la puntata di martedì 9 febbraio, dalle ore 9 alle 10, alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano-giuliano-dalmata. Il giornalista conduttore, Ruggero Po, sarà in diretta dall'auditorium del Salone degli Incanti dell'ex Pescheria Centrale in Riva Nazario Sauro 1 a Trieste, con testimoni diretti della tragedia che coinvolse gli italiani dell’Adriatico orientale, esuli, congiunti delle vittime, storici e giornalisti che parteciperanno alla trasmissione. Tra gli altri, hanno garantito la partecipazione al programma radiofonico Giuseppe Parlato, storico contemporaneista, attento conoscitore delle tematiche relative al confine orientale, avendo collaborato con l’Università Popolare, l’IRCI, il CDM e con il Comune di Trieste per il 50° anniversario del ritorno della città all’Italia e per “Trieste 1918”. Interverrà anche Anna Maria Mori, giornalista, esule istriana.

«Anche questa puntata speciale di «Radio anch’io», popolare e seguito spazio di Radiouno – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Trieste Massimo Greco, anche lui presente alla trasmissione – contribuisce ad arricchire e completare quel programma partecipato, promosso da Comune, Provincia e Comitato per i Martiri delle Foibe, che punta e concorre ad affrontare in modo sempre più studiato e storicamente approfondito il «Giorno del Ricordo” e i drammi legati alle vittime delle foibe, all’esodo giuliano dalmata e alle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra».

La trasmissione verrà caratterizzata da una forte dimensione testimoniale, alla ribalta infatti saranno narrazioni spontanee di chi conobbe dal vivo il dramma dell’esodo. Prevista anche la presenza di studenti delle scuole medie superiori.
(fonte Il Piccolo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.