Il programma "Velone" di Canale 5, che questa estate sostituisce "Striscia la Notizia", non può certo considerarsi una trasmissione seriosa o di approfondimento storico, ma la sera del 5 luglio scorso ha riservato alcuni attimi all'Esodo da Fiume di una partecipante al gioco.
Si tratta di Odette Nirvana Kasich, 69 anni, nativa di Fiume. Il conduttore Enzo Iacchetti l'ha introdotta con molto tatto, ricordando il dramma della fuga delle genti giuliane nel secondo dopoguerra.
Odette ha raccontato la sua personale vicenda, nella quale il padre poliziotto non fu lasciato andare dalle autorità jugoslave dopo il Trattato di pace, costringendo così di fatto tutta la famiglia a restare nella Fiume slava. Nel '63, utilizzando un visto turistico, Odette viene in visita in Italia e, invece di rientrare a Fiume, si ferma nel nostro Paese chiedendo asilo politico: passerà tre mesi nel campo profughi di San Sabba a Trieste.
Unico neo: Odette viene indicata nelle didascalie come nata a Fiume-Croazia. Apprezzamento per aver usato la versione italiana di Fiume, ma 69 anni fa la Croazia non esisteva, per cui Odette è nata in Italia…
La puntata di Velone del 5 luglio può essere vista cliccando qui. La Kasich è la "Velona" numero 3 e per vederla posizionate il video dal minuto 14.00.