Sabato 11 settembre prossimo il nostro Comitato di Roma, rappresentato dalla presidente Donatella Schurzel, presenzierà all'inaugurazione della "elettrificazione" del Santuario della S.S.Trinità presso Vallepietra (Roma), Comune con il quale il Comitato ha contatti continuativi e collaborazioni per le celebrazioni del 10 febbraio. Saranno presenti autorità locali, nonchè della Regione Lazio, del Ministero dei Beni Culturali e autorità religiose. Un'orchestra di 150 elementi più coro, diretti dal maestro F. Sparagna, eseguirà la Messa da requiem di Mozart.
Giovedì 16 settembre, la presidente Schurzel e i consiglieri Budicin, Sponza e De Vescovi (uniti a molti Rovignesi di Roma) saranno a Rovigno all'annuale Raduno dei Rovignesi, durante il quale si incontreranno esuli, rimasti e discendenti.
Domenica 19 settembre prossimo alle 17.00, la presidente Schurzel effettuerà un intervento a "La Bancarella" di Trieste, in qualità di studiosa di letteratura e presidente del Comitato di Roma che ha organizzato l'ultima "Bancarella" del marzo scorso a Roma. L'incontro si terrà in Via Torino 8, nella sede del Museo della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata. L'argomento sarà "Le mie estati letterarie di Fulvio Tomizza. Saranno presenti e partecipi anche altri componenti del comitato romano, sempre nello stesso luogo, come M.Grazia Chiappori (giovedì 16 alle 16.00) che presenterà un intervento di tipo artistico, e il socio G.Claudio de Angelini (domenica 19 alle 10.00) che presenterà la sua ultima pubblicazione di poesie in dialetto rovignese "Sbrindouli da biechi".