ilcuorenelpozzo1

08 feb – Il 10 febbraio su Rai Uno ”Il cuore nel pozzo”

E' una vittoria anche della nostra Associazione: RAI UNO manderà in onda mercoledì 10 febbraio alle 21.10 in prima serata "Il cuore nel pozzo", la fiction Rai che nel 2005 registrò oltre 10 milioni di spettatori (uno dei più alti audience del decennio) ed è incentrata sulle vicende degli italiani d'Istria e sulle Foibe.

Le due puntate originarie sono state ridotte in una versione cinematografica di 100 minuti, così da rappresentare un vero e proprio film per la TV. Per la regia di Alberto Negrin e le musiche di Valerio Moricone, gli interpreti principali sono Beppe Fiorello, Leo Gullotta a Antonia Liskova.

Proprio l'attore Leo Gullotta aveva ricevuto lo scorso anno dall'ANVGD il Premio Internazionale del Giorno del Ricordo per la sua straordinaria interpretazione in questo film. E nei motivi che hanno convinto la Rai a riproporre il film, c'è sicuramente il sondaggio ANVGD che ha evidenziato le carenze dei media sulla nostra storia. Non va inoltre dimenticato che anche Mauro Mazza, attuale direttore di Rai Uno, ha ricevuto lo scorso anno il premio dell'ANVGD per il suo lavoro giornalistico in qualità di direttore del TG2.

La serata del 10 febbraio su Rai Uno sarà certamente il degno corollario ad un Giorno del Ricordo che si preannuncia densissimo di appuntamenti in tutta Italia e nel mondo.

 

 

 

 

 

ilcuorenelpozzo2

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.