ANVGD_cover-post-no-img

08 ott – Aiutiamo l’unico bimbo italiano dell’asilo di Zara

Sono note a molti le vicende dell'asilo italiano di Zara, chiuso prima ancora di aprire perché un grottesco regolamento prevedeva il passaporto italiano per ogni iscritto.

Oggi nell'asilo croato resta un solo bimbo italiano, di 6 anni, che sta frequentando la primina, ma costretto ad adottare una lingua che non ha mai parlato. Infatti i genitori Anna e Raffaele lo hanno cresciuto con la lingua italiana.

Si presentano quindi grossi problemi di adattamento, anche perché nessuna delle insegnanti conosce il nostro idioma…

I genitori lanciano un appello per poter fornire al loro figlio libri o sussidiari bilingui italiano/croato, che a Zara sono introvabili. Le pubblicazioni serviranno al nostro piccolo connazionale per potersi inserire nella classe in maniera proficua, con un corretto adattamento al nuovo ambiente. Le insegnanti avranno inoltre l'opportunità di agevolare il suo apprendimento grazie al bilinguismo dei libri.

Chi avesse qualche pubblicazione del genere da donare, può inviarla alla Sede nazionale ANVGD, Via Leopoldo Serra 32, Roma 00153. Saremo noi poi a spedire il materiale alla famiglia italiana residente a Zara. Non inviate denaro.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.