Ettore Romoli è stato confermato sindaco di Gorizia. Subito, al primo turno. Ha vinto con il 51,50% dei voti: una percentuale molto simile a quella che incassò nel 2007. Al secondo posto si è piazzato Giuseppe Cingolani del centrosinistra con il 36,60. Sorprendente il 9,82% della grillina Manuela Botteghi mentre il “re del cioccolato” Fabrizio Manganelli non ha superato il 2,08%. La cavalcata vincente Il primo cittadino uscente non è mai sceso sotto la soglia (sinonimo di ballottaggio) del 50%. Certo, nell’arco della giornata ci sono stati momenti un cui pareva potesse stravincere (alle 18.45, alla tredicesima sezione scrutinata, si è registrato il massimo vantaggio con il 55,3%), salvo poi assistere ad una brusca frenata in serata quando sono iniziate ad affluire le preferenze dei quartieri a maggioranza slovena.
Il Popolo di Gorizia (camuffamento del Pdl) è diventato il primo partito di Gorizia con il 26,03% delle preferenze. In seconda posizione si è piazzato il Partito democratico: va detto che il Pd si è visto “erodere” più di qualche preferenza dalla sorprendente lista civica “Gorizia è tua”, quarta con l’8,07% delle preferenze. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il Movimento cinque stelle. La Lega Nord? Con il 4,80% ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria di Romoli al primo turno. La Destra si è dovuto accontentare di un miserrimo 1,34%. Davvero poco. Battibecco finale Alla fine, c’è stato lo spazio per le ultime scintille post-elettorali fra Romoli e Cingolani.
Francesco Fain
“Il Piccolo” 8 maggio 2012
Aggiungiamo che nella città di Gorizia vive una significativa comunità di Esuli giuliano-dalmati, raccolta nel Comitato Anvgd presieduto da Rodolfo Ziberna. Il 9 febbraio scorso proprio Ziberna aveva consegnato nelle mani di Romoli il Premio Giorno del Ricordo 2012, assegnato alla città di Gorizia per la fraterna accoglienza e la costante attenzione nei confronti dei profughi sin dal loro arrivo nel centro isontino.
Roma, Salone Margherita, 9 febbraio 2012. Il presidente Rodolfo Ziberna (a destra) premia la Città di Gorizia rappresentata dal Sindaco Ettore Romoli