News_MIUR2

08mar12 – MIUR-AssoEsuli, il comunicato stampa e le scuole premiate

È pubblicato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca il comunicato stampa della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Uff. II sul terzo Seminario nazionale «Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola. Il contributo dei Giuliano–Dalmati alla storia e alla cultura nazionale», organizzato con il contributo delle Associazioni degli Esuli e con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di Lavoro Miur – Esuli istituito con D.D. Ordinamenti scolastici del 26 ottobre 2009. Nella stessa pagina http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot1337_12 l’elenco delle Scuole risultate vincitrici del Concorso nazionale indetto da Miur e AssoEsuli, «Aspetti del Territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale».

 

La nota del Dicastero pone in rilievo l’approfondimento di diverse tematiche, «tra cui il ruolo e la funzione delle fonti archivistiche nell’orientare lo studio della storia; gli aspetti di comunione tra le due sponde adriatiche; il profilo di compattezza culturale dei giuliano-dalmati, che affondando le sue radici in un passato antico, raccoglie un’epistemologia del futuro da coltivare, sostanziare e disseminare». Ed ancora: «L’iniziativa emerge dall’attività del Gruppo di Lavoro tra Miur ed Associazione degli Esuli al fine di promuovere i viaggi di istruzione che abbiano come meta luoghi storici, come quelli che sono espressione della civiltà istriana, fiumana e dalmata, nonché accrescere la consapevolezza delle proprie origini culturali negli studenti italiani e in quelli italiani residenti in Slovenia e Croazia».

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.