Evento singolare, il 3 novembre, alla Biblioteca scientifica di Zara. Nell’aula della Biblioteca è stato presentato il romanzo di Lucio Toth La casa di Calle San Zorzi. L’iniziativa si deve al Dipartimento di Italianistica di Zara, diretto dalla prof.ssa Nedeljka Balić. A presentare il libro sono stati i proff. Živko Nizić e Tonko Maroević.
È la prima volta che un romanzo scritto da un esule italiano di Zara viene presentato in Croazia e proprio nella città dove l’autore è nato e ha trascorso l’infanzia con la sua famiglia. Il racconto, pubblicato dalla Sovera editore, narra le vicende di quattro famiglie dalmate, italiane e croate, coinvolte negli eventi drammatici del Novecento, dall’epoca austriaca al ventennio di «Zara italiana», ai bombardamenti del 1943/44 e all’esodo dei suoi cittadini fino alla «guerra patriottica» 1991/96; una narrazione che nell’intento dell’autore dovrebbe aiutare a capire, attraverso le vicende di uomini e donne comuni, la storia di una terra tormentata e bellissima che cerca di costruirsi un futuro nell’Europa di oggi.
Alla presentazione è intervenuto un pubblico numeroso, molti gli appartenenti alla comunità italiana di Zara con la presidente, la proff.ssa Rina Villani che si è detta estremamente soddisfatta dell’eco che la presentazione ha suscitato in città e, in particolare, tra i connazionali ed i numerosi iscritti alla locale Comunità degli Italiani.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)