ANVGD_cover-post-no-img

09 dic – Onorificenza a Barca dal Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo concederà il prossimo 20 dicembre a Vincenzo Barca, già presidente e oggi presidente onorario del Comitato bergamasco dell'ANVGD, una pubblica benemerenza per le sue attività nella provincia lombarda. Barca è stato presidente del Comitato ANVGD dal 1986 a pochi mesi or sono.

Nel comunicare la notizia, l'attuale presidente ANVGD di Bergamo, Maria Elena Depetroni, ha reso note le motivazioni della richiesta dell'onorificenza, ovvero "per aver contribuito ad elevare il prestigio della città distinguendosi in diversi settori con iniziative di particolare rilievo nell’attività pubblico-civile, sociale, assistenziale ed altro che qui di seguito si sintetizza:

– il dott. Barca ha saputo assistere, difendere ed ha contribuito a tenere unita, oltre che aiutato ad inserirsi nel tessuto sociale di Bergamo, la comunità degli esuli, fin dal suo arrivo a Bergamo negli anni ’47 e in particolare modo dal 1986 come Presidente dell’Associazione;

– grazie al suo ruolo di stimato Cancelliere del Tribunale di Bergamo e successivamente in veste di Direttore della Cancelleria, il dott. Barca  ha rappresentato, con autorevolezza e prestigio,  la Comunità degli esuli nel territorio, sapendone fieramente difendere “a viso aperto” l’italianità, spesso negata, dei cognomi, dei titoli, e i  diritti fondamentali come quello del riconoscimento dei documenti ufficiali."

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.