ANVGD_cover-post-no-img

09 giu – Concluso l’incontro giovanile Venezia-Umago

«Consideriamo importanti queste iniziative perché aiutano i nostri giovani a conoscere e a valorizzare un patrimonio storico e culturale condiviso da popolazioni che hanno origine veneta. In questo caso, approfondire le conoscenze storiche che riguardano l’Istria e la Dalmazia vuol dire veramente far scoprire un mondo culturale e sociale che è anche nostro patrimonio. La Provincia di Venezia sarà sempre al fianco delle scuole superiori per progetti finalizzati alla crescita culturale e civile dei nostri ragazzi. Sappiamo quanto sono importanti i valori di amicizia e di collaborazione pacifica».

Così l’assessore all’Istruzione della Provincia di Venezia, Claudio Tessari che ha partecipato assieme ad una delegazione italiana a Umago alla conclusione del progetto “La rotta per Pola” promosso dall’istituto "Gritti" e dal liceo "Foscarini" insieme a Provincia di Venezia, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Comitato Venezia), Lega navale italiana, Ufficio scolastico regionale per il Veneto e l'Ansas, Agenzia per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.

Scopo generale del progetto: valorizzare l’identità veneta attraverso lo studio del patrimonio storico e culturale e il rafforzamento delle relazioni con le popolazioni di origine veneta presenti in Istria e Dalmazia.

Oltre all’assessore Tessari nella delegazione italiana erano presenti anche l’assessore regionale all’identità veneta Daniele Stival, il preside del "Gritti" Orio Marzaro e quello del "Foscarini" Rocco Fiano. L’incontro si è svolto nella comunità degli italiani “Fulvio Tomizza” di Umago. Presenti autorità della comunità italiana e della municipalità di Umago, oltre ai presidi di alcune scuole di Umago, Pola e Buie. Presentati anche i lavori multimediali degli studenti.

(fonte Provincia di Venezia)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.