”Le vicende della Venezia Giulia: strumenti didattici, editoria”: si intitola così il corso di aggiornamento a Trieste per i docenti della regione Friuli Venezia Giulia promosso dall'Associazione delle Comunità Istriane (aderente a FederEsuli) in collaborazione con il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata e dall'Associazione Volontari della Libertà di Trieste.
L’iniziativa si articola in tre incontri nei quali verranno illustrate metodologie e strumenti didattici utili per l'insegnamento e la conoscenza delle vicende della Venezia Giulia e del confine orientale, anche in supporto alle annuali celebrazioni della Giornata del Ricordo del 10 febbraio.
Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia ed è approvato dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca che esonera da concomitanti impegni scolastici gli insegnanti presenti, ai quali verrà rilasciato un attestato. Nell'occasione saranno illustrati materiali e volumi che i docenti partecipanti potranno ritirare o acquistare a condizioni vantaggiose.
Gli incontri avranno luogo nella sala ”Don Bonifacio” dell'Associazione delle Comunità Istriane con orario 17-19 (dalle 16.45 per le iscrizioni) in Via Belpoggio 29/1 a Trieste.
Giovedì 11 marzo il tema proposto è ”Le vicende della Venezia Giulia: i testimoni”. Fioretta Cherti presenterà l'attività svolta con gli alunni al Centro Raccolta Profughi di Padriciano. Stelio Spadaro parlerà del suo ultimo volume ”L'ultimo colpo di bora” e dell'editoria dell'Associazione Volontari della Libertà di Trieste in relazione all'esodo dalla Zona B.
Giovedì 18 marzo, ”Le vidende della Venezia Giulia: storia e popolazione”. Dario Locchi, presidente dell'Associazione Giuliani nel Mondo, esporrà le peculiarità dell'emigrazione giuliano dalmata e le attività dei circoli giuliani all'estero. Viviana Facchinetti parlerà del suo volume ”C'era una svolta. Storie e memorie di emigrati giuliano-dalmati in Canada”.
Giovedì 25 marzo: ”Le vicende della Venezia Giulia, Quarnero, Dalmazia nella divulgazione scolastica e multimediale”. Roberto Spazzali illustrerà il volume, dedicato anche alle scuole, ”Istria Quarnero Dalmazia. Storia di una regione contesa dal 1796 alla fine del XX secolo”, da lui curato insieme con M. Cuzzi e G. Rumici. Antonella Pocecco spiegherà il valore didattico del racconto esperienziale dell'emigrazione. Chiara Vigini (che coordina i tre incontri), esporrà le ”nuove frontiere” della didattica per la storia della Venezia Giulia.
La partecipazione è aperta a tutti.