Il Comitato ANVGD di Modena, guidato dal presidente Pani, ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Modena, al fine di creare un costante rapporto di collaborazione per la diffusione nelle scuole della storia del nostro confine orientale e delle vicende che ci riguardano più da vicino.
Pubblichiamo per intero il testo del protocollo, sicuri che potrà essere punto di riferimento per altre strutture nell’approccio con le locali istituzioni scolastiche.
PROTOCOLLO D’INTESA
TRA
IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA
UFFICIO XII-AMBITO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI MODENA
E
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA
COMITATO PROVINCIALE DI MODENA
VISTA la legge 30 marzo 2004, n. 92 “Istituzione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”, che riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” considerato solennità civile, al fine conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’Esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale;
VISTO in particolare il comma 1 dell’art.1 che prevede iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, favorendo da parte di istituzioni ed enti la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende cosicché tali iniziative valorizzino il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano – dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero;
PRESO ATTO che su invito al Tavolo di Governo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Direzione Generale degli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica ha costituito, con D.D. del 26 ottobre 2009, un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti delle Associazioni degli Esuli e da rappresentanti delle diverse direzioni generali del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il compito di individuare una serie di iniziative e proposte operative rivolte alle istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle ragioni storico sociali che hanno riguardato il confine orientale italiano e l’esodo dei cittadini italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dal 1943 al 1947;
VISTE le circolari del MIUR per l’anno scolastico 2009/2010;
VALUTATE le esperienze realizzate con le Istituzioni Scolastiche della provincia di Modena e questo Ufficio XII – Ambito Territoriale per la provincia di Modena – nell’anno scolastico 2010/11, di seguito descritte:
Lunedì 7 febbraio 2011, presenti scuole secondarie di 1° e 2° gradi di questa provincia: Inaugurazione in piazzale Natale Bruni, di fronte al Tempio dei Caduti, del monumento ai Martiri delle Foibe, a cura del Comune di Modena e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Comitato Provinciale di Modena);
Inaugurazione della mostra fotografica “Il Giorno del Ricordo” curata dal prof. Guido Rumici , nell’atrio dell’ex cinema Principe;
Convegno al Teatro Tempio con la partecipazione, quali relatori, di:
- Sen. Carlo Amedeo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio;
- Sen. Lucio Toth, Presidente nazionale Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmata;
- Prof.Avv. Giorgio Pighi, Sindaco di Modena;
- Gen.Giampaolo Pani, Presidente Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia;
- Dott. Luigi Vallini, Presidente Comitato erigendo monumenti ai Martiri delle Foibe;
- Giovedì 17 febbraio 2011:
conferenza rivolta agli studenti rappresentanti di classe degli istituti superiori sul tema “la giornata del ricordo” presso l’ITIS “F. Corni” di Modena, tenuta dal dott. Marino Segnan Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia;
PRESO ATTO che l’ Ente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Modena – rappresenta in questa provincia le Associazioni che hanno le competenze e le finalità richieste dalla surrichiamata legge 92/2004;
VALUTATA la proposta di ricerca storica per i prossimi anni scolastici relativi a quanto indicato dalla legge 92/2004, inviata in data 22 luglio 2011 dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Modena – al Dirigente dell’U.S.T. XII di Modena;
SI CONVIENE E SI CONCORDA QUANTO SEGUE
Le premesse sotto indicate fanno parte integrante del presente Protocollo d’Intesa il cui oggetto è l’impegno delle Parti, nell’ambito delle rispettive competenze, allo studio, all’approfondimento e alla diffusione della complessa vicenda delle Foibe, dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, del confine orientale dell’Italia oltre ad una più ampia valorizzazione del patrimonio storico, culturale, letterario, artistico e delle tradizioni degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
- Le Parti concordano le modalità della loro collaborazione ed in particolare stabiliscono, per quanto di rispettiva competenza, a fornirsi reciproco aiuto e supporto al fine di progettare e sostenere iniziative e attività finalizzate alla realizzazione degli obiettivi della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo.
- Le Parti si impegnano a dare la massima diffusione a questa Intesa, ai suoi contenuti e alle iniziative che verranno di volta in volta elaborate e promosse.
- Le Parti, in particolare, di comune accordo decidono di realizzare congiuntamente le seguenti attività: interventi di approfondimento storico e culturale destinati agli Studenti delle Istituzioni scolastiche di 1° e 2° grado; promozione di visite culturali guidate ai luoghi e alle località dove si è consumata la tragedia delle Foibe; istituzione di un concorso Premio annuale destinato ai succitati Studenti sul tema delle Foibe, dell’Esodo e del confine orientale che consenta agli Studenti di approfondire in modo diretto le tematiche specifiche.
- L’ANVGD – Comitato Provinciale di Modena si impegna a mettere a disposizione nelle Scuole della Provincia di Modena, propri Relatori esperti per conferenze, dibattiti, interventi di diffusione, studio e approfondimento delle tematiche legate alla tragedia delle Foibe e dell’Esodo.
Quanto sopra premesso, il presente
PROTOCOLLO D’INTESA COSI’ SI ARTICOLA:
ART.1 – L’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Modena – con sede in Via Rainusso 70/100 – e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ( di seguito ANVGD) – Comitato Provinciale di Modena – con sede in Via Belle Arti, 4 – concordano di promuovere il Premio-Concorso Città di Modena che sarà assegnato annualmente il 10 febbraio nella ricorrenza del la celebrazione –istituzione del Giorno del Ricordo al miglior elaborato degli Studenti di una scuola di 1° grado e di una scuola di 2° grado della provincia di Modena, sui temi citati nelle premesse.
ART.2 – L’Ufficio Scolastico territoriale XII di Modena e l’Associazione Nazinale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Modena predisporranno un programma di iniziative rivolte alle istituzioni Scolastiche di 1° e 2° grado della provincia di Modena, coerenti con le finalità e l’obiettivo della legge n. 92/2004.
ART. 3 – Alle suddette Istituzioni Scolastiche di 1° e 2° grado sarà inviata una bozza di attività, così esemplificata: conferenze storiche, proiezioni di filmati, attivazione di gruppi di ricerca.
ART.4 – Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Modena presiederà un apposito Gruppo di Coordinamento costituito da un Dirigente Scolastico di scuola secondaria di 1° grado, da un Dirigente Scolastico di scuola secondaria di 2° grado e da due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Modena.
ART.5 – Gli elaborati selezionati dal gruppo di Coordinamento (Art.4) saranno trasmessi alla ANVGD – Comitato Provinciale di Modena, nella cui sede verranno valutati dall’apposita Commissione costituita presso l’Associazione e composta da tre membri della ANVGD – Comitato Provinciale di Modena – e da due membri indicati dall’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Modena, che sceglierà il miglior componimento delle due istituzioni scolastiche di 1°e 2° grado.
ART.6 – La Segreteria Organizzativa e Amministrativa del Premio-Concorso Città di Modena è affidata al’ANVGD – Comitato Provinciale di Modena, che ne curerà la promozione e la realizzazione.
ART.7 – Le Parti concorderanno la programmazione dei vincitori del Premio-Concorso Città di Modena con le modalità che congiuntamente verranno stabilite.
ART.8 – Le Parti firmatarie del presente Protocollo d’Intesa ritengono che il Premio-Concorso Città di Modena possa essere allargato alla partecipazione anche di due Istituzioni Scolastiche di 1° e 2° grado omologhe della Croazia, della Serbia, e della Slovenia, allorché queste ultime due Nazioni diventeranno parte integrante dell’Unione Europea.
Modena, 25/07/2011
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Modena
Il Presidente Gen. Giiampaolo Pani
Uff.Scolastico regionale per l’E.R. Ufficio Scolastico XII di Modena
Il Dirigente Prof. Gino Malaguti