Tre missive inviate all’indirizzo del Presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, per ricordare l’importante apporto della Comunità giuliano-dalmata alla vita sociale del territorio e la valenza dell’iniziativa sotto il profilo del recupero della memoria. Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino sostengono l’istanza di ammissione al Campionato di Prima Divisione 2009/10 formulata dall’Unione Sportiva Fiumana, con un intervento istituzionale d’altissimo profilo. Il Comune di Torino ribadisce altresì l’intenzione di concedere alla rinascente Società gli impianti per disputare le gare ufficiali (Stadio “Primo Nebiolo”) e gli allenamenti (Centro Polisportivo “Colletta”).
L’Unione Sportiva Fiumana intende pubblicamente ringraziare le Istituzioni suddette per la profonda comprensione delle ragioni che stanno alla base della richiesta formulata alla Federcalcio e per la particolare sensibilità dimostrata nei confronti della Comunità giuliano-dalmata e della sua storia, anche sportiva. Ringraziamo, in particolare:
– il Presidente della Regione Piemonte Dott.ssa Mercedes Bresso
– il Presidente della Provincia di Torino Dott. Antonio Saitta
– il Sindaco di Torino Dott. Sergio Chiamparino
– l’Assessore Regionale alla Cultura Dott. Giovanni Oliva
– l’Assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing Urbano del Comune di Torino Dott. Alessandro Altamura
– ’Assessore allo Sport, Grandi Eventi Sportivi e Tempo libero del Comune di Torino Dott. Renato Montabone
(fonte fiumana.myblog.it)