10feb10annullo

10 feb – Le iniziative postali per il Giorno del Ricordo

Anche postali le iniziative per il “Giorno del Ricordo”, volto -dice la legge istitutiva del 2004- a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Oltre alla mostra “Da D'Annunzio alle foibe – Giorno del Ricordo 2010”, che a Crema chiuderà solo il 17 febbraio, oggi a San Daniele del Friuli (Udine) in via Umberto I 59 apre il percorso “Venezia-Giulia e Dalmazia: ricordi… per posta”. Firmato dal circolo culturale “Il colle”, sarà visitabile fino al giorno 28 il mercoledì e la domenica negli orari 10-12 e 17-20, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 17 alle 20. “Si è scelto -spiegano i promotori- di ricordare le radici e le tradizioni di questi italiani attraverso la mostra realizzata a Trieste -26 ottobre 2004 al 6 gennaio 2005- in occasione del cinquantenario del ritorno all'Italia della città, ora riproposta in riproduzione”.

L'allestimento sarà presentato sabato 13 alle ore 17 dal curatore scientifico, Bruno Crevato-Selvaggi. Per l'occasione, a partire dalle 14 e fino alle 20, verrà attivato l'annullo speciale di Poste italiane (pardon, Puestis talianis, come figura nella cartolina, dove il testo è tradotto in friulano). L'immagine centrale, presente nel manuale, nella cartolina e nel manifesto, raccoglie il territorio coinvolto legato dal nodo sabaudo, che in araldica è noto come “nodo d'amore”, a simboleggiare l'amore fedele e l'eterna amicizia.
(fonte e immagini www.vaccari.it)

 

 

 

 

 

10feb10cartolina

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.