ANVGD_cover-post-no-img

10 giu – ANVGD Venezia incontra Comunità italiani di Momiano

Una delegazione del Comitato di Venezia dell’ANVGD, guidata dal vice-presidente Alessandro Cuk, ha incontrato a Momiano il presidente della locale Comunità degli Italiani Arijana Brajko.

La delegazione che era formata, tra gli altri, dal segretario Piero Gazzari e dai consiglieri Regina Cimmino, Luciano Toncetti e Antonio Zett, era accompagnata dal Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Renato Boraso.

La delegazione ha incontrato il Presidente della Comunità di Momiano e il vicepresidente della Comunità degli Italiani di Parenzo.

Arijana Braiko ha parlato delle numerose attività che vengono svolte della Comunità degli Italiani di Momiano e ha espresso la soddisfazione di questo incontro con il gruppo proveniente da Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il presidente del Consiglio Comunale di Venezia Renato Boraso ha donato una riproduzione del Leone di S. Marco, simbolo di Venezia, e ha spiegato che devono essere sviluppati sempre di più i rapporti tra le Associazioni degli Esuli e le Comunità degli Italiani presenti nei territori giuliano-dalmati.

Alessandro Cuk ha portato il saluto del Comitato di Venezia, ma anche della Consulta regionale veneta, di cui è presidente, con l’augurio di instaurare un contatto di collaborazione positivo tra le comunità del Veneto e quelle dell’Istria e della Dalmazia, che hanno nella loro storia e nella loro tradizione un passato direttamente collegato con Venezia.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.