Si è svolto ieri, giovedì 9 febbraio al Salone Margherita di Roma, la cerimonia di consegna del Premio “10 Febbraio – Giorno del Ricordo” contraddistinto da un grandissimo successo di pubblico e dalla partecipazione di personaggi di spicco del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo.
Hanno presenziato all’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, anche importanti autorità del panorama istituzionale, tra cui il Sottosegretario agli Interni Carlo De Stefano, l’on. Roberto Menia, primo firmatario della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo, e i premiati: il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e il Gen. Alberto Ficuciello, già Presidente della Commissione Governativa per i riconoscimenti ai congiunti degli infoibati.
Nutrita l’affluenza di spettatori che hanno gremito il teatro e accolto con grande entusiasmo i premiati di questa terza edizione, il cui intervento sul palco è stato sapientemente alternato a contributi video dimostrativi di quanto da loro realizzato per far conoscere la storia dei giuliano-dalmati.
Tra gli insigniti del Premio, divenuto quanto mai ambito, si sono susseguiti nomi illustri: gli scrittori Susanna Tamaro e Stefano Zecchi, il vignettista Giorgio Forattini, gli attori Sebastiano Somma e Chiara Caselli, il Direttore Comunicazione Rai Guido Paglia, i registi Nicolò Bongiorno e Franco Giraldi, i giornalisti Roberto Olla, Marco Bezmalinovich e Mario Uderzo della Rai, Lucia Bellaspiga di “Avvenire” e Paolo Possamai direttore de “Il Piccolo”. Infine due premi alla memoria sono andati al cantautore Sergio Endrigo e a Gianni Brezza, rispettivamente ritirati dalla figlia Claudia e dalla moglie Loretta Goggi, le cui commosse testimonianze hanno visibilmente emozionato la platea.
Qui di seguito le principali forto dell’evento, magistralmente condotto dallo speaker ufficiale della Roma Calcio, Matteo Vespasiani e la collaborazione di Benedetta Torsello e Antonio De Lucia.
Il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno
La giornalista di “Avvenire” Lucia Bellaspiga
Il giornalista del Tg2 Marco Bezmalinovich e l’operatore Mario Uderzo
Il giornalista Nicolò Bongiorno
Claudia Endrigo ritira il premio alla memoria di papà Sergio
Il Gen. Alberto Ficuciello
Il vignettista Giorgio Forattini
Lorenza Piergiovanni ritira il premio per lo zio regista Franco Giraldi, assente per motivi di salute
Loretta Goggi ritira il premio alla memoria del marito Gianni Brezza
L’On. Roberto Menia, primo firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, porta il suo saluto
Ospite della serata la scrittrice istriana Anna Maria Mori che in questi giorni esce con il suo nuovo libro “L’anima altrove”
Il Direttore Comunicazione e Relazioni esterne della RAI, Guido Paglia, ritira il premio per il documentario “Foibe in 3D”
Il Direttore del quotidiano triestino “Il Piccolo”, Paolo Possamai
Uno scorcio del pubblico che affollava il Salone Margherita di Roma
Il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli
Gli attori Sebastiano Somma e Chiara Caselli
La scrittrice Susanna Tamaro
Rodolfo Ziberna, vicepresidente nazionale ANVGD, porta il saluto di benvenuto dell’Associazione
Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti
Il sociologo, scrittore e docente Stefano Zecchi