News_SDSP

10gen12 – I Rettori veneziani nell ‘Stato de mar’: convegno della SDSP-Roma

La Società Dalmata di Storia Patria – Roma promuove venerdì 17 febbraio 2012, nella prestigiosa sede veneziana dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Campo San Fantin, 1897) il Convegno di studi «I Rettori veneziani nello Stato da mar. L’istituto rettorale e l’amministrazione dei domini veneziani in Istria e Dalmazia».

 

Il programma, con inizio alle ore 10.00, prevede i Saluti della Regione del Veneto e del Presidente dell’Ateneo Veneto, con l’introduzione e la conduzione dei lavori affidate a Bruno Crevato-Selvaggi. Seguiranno nella sessione mattutina le relazioni di Marino Zorzi I domini veneziani in Istria e Dalmazia e l’istituto rettorale; di Giorgio Ravegnani L’amministrazione dell’Istria e della Dalmazia dall’età bizantina alla veneta; di Alessandra Rizzi L’amministrazione dell’Istria e della Dalmazia nell’età veneta; di Bruno Crevato-Selvaggi, che presenterà il progetto «Mare» e il relativo sito internet dedicato (con messa on line).

 

Nella sessione pomeridiana, dalle ore 15.00, interverranno Egidio Ivetic, L’Istria in età moderna dalle relazioni dei rettori; Rita Tolomeo, La Dalmazia in età moderna dalle relazioni dei rettori; Maria Luisa Semi, che illustrerà il Fondo Francesco Semi di argomento istriano, recentemente donato all’Ateneo Veneto. A Marino Zorzi verranno affidate le Conclusioni.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.