quirinale_light_1

10giu/16.14 – SI E’ SPENTO IL PRESIDENTE PAOLO BARBI

Con immenso dolore la Sede nazionale ANVGD apprende che all’età di 91 anni si è spento serenamente nella sua casa di Napoli l’On. Paolo Barbi, Presidente onorario della nostra Associazione e per molti anni Presidente nazionale. Nato a Trieste il 23 agosto 1919 da genitori dell’isola di Lesina, in Dalmazia, fu esule a Napoli dove insegno’ storia e filosofia nell’accademia militare Nunziatella dal 1949 al 1959.

Fu eletto deputato per la prima volta nel 1958, e successivamente ricopri’ incarichi di sottosegretario al Bilancio, all’Industria e alle Partecipazioni statali. Fu deputato della Dc per quattro legislature, parlamentare europeo e, per due anni, capogruppo del Ppe.

I funerali si svolgeranno sabato 11 giugno alle ore 11.00 a Napoli nella Chiesa di Santo Strato, zona Posillipo, Via Pascoli 41.

 
Eventuali messaggi di partecipazione potranno essere indirizzati alla ANVGD, che provvederà a girarli alla Famiglia Barbi. Il sito internet dell’Associazione è stato listato a lutto in segno di partecipazione.     
                                                                                                                  
(il Presidente Barbi in alcune immagini di una delle sue ultime apparizioni pubbliche: è il 2007 al Quirinale in occasione del Giorno del Ricordo alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano)
 
 
 
quirinale_light_3
 
 
 
 
 
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.