Una Regione che sa far buon uso della sua Autonomia speciale, in grado di attirare le imprese e di mettere loro a disposizione strumenti come la finanziaria Friulia e il FRIE, e soprattutto di fornire al sistema produttivo «le risposte che si aspetta nei tempi che si aspetta».
È stato un «messaggio di fiducia» quello che il presidente della Regione Renzo Tondo ha voluto trasmettere oggi in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni dello stabilimento della Pasta Zara a Muggia (Trieste), azienda familiare in forte crescita che è al primo posto tra gli esportatori italiani di pasta, ormai presente in più di 100 Paesi. Come ha ricordato l’imprenditore Furio Bragagnolo di Pasta Zara, la coesione di tutte le istituzioni è stata determinante 10 anni fa per rendere possibile l’insediamento dello stabilimento di Muggia, che conta oggi più di 150 addetti e vanta di sistemi di automazione all’avanguardia. E altrettanto determinante è stato l’apporto di Friulia, non solo dal punto di vista finanziario ma anche sotto forma di consulenza strategica per la crescita.
Lo hanno confermato, sulla base della loro personale esperienza, imprenditori come Alessandro Calligaris, Edy Snaidero e Riccardo Illy che, assieme ad esponenti delle istituzioni, sono stati invitati a discutere sul tema «Per un Nord Est di pasta buona» in una tavola rotonda coordinata dal giornalista economico Enrico Cisnetto. «L’Autonomia speciale – ha osservato Tondo – è stato uno strumento di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia, e lo sarà ancora nel futuro se sapremo interpretarla non in chiave difensiva, ma ponendoci sempre all’avanguardia».
Le sfide che la classe dirigente regionale ha di fronte sono la riduzione della burocrazia, le grandi infrastrutture comprese quelle energetiche (rigassificatore, elettrodotti) e il rilancio del Porto di Trieste. ‘‘È arrivato – ha concluso Tondo – il momento della responsabilità e delle scelte. Dobbiamo abbandonare, e mi riferiscono in particolare a Trieste, certe ‘malinconie’ che fino ad oggi ci hanno frenato’’.
(fonte www.regione.fvg.it 6 ottobre 2012)
Una “storica” locandina pubblicitaria (foto www.pastazara.it)