ANVGD_cover-post-no-img

11 feb – Commissione Difesa: ok a medaglie per Pola, Fiume e Zara

"A significare la ormai unanime presa di coscienza del profondo significato di valori e memoria del Giorno del Ricordo, oggi la Camera dei Deputati presso la Commissione Difesa ha approvato il testo unificato di proposte di legge a firma Menia e Raisi per la concessione di una medaglia d'oro ai liberi comuni in esilio di Fiume, Zara e Pola". Lo rende noto Roberto Menia, sottosegretario al ministero dell'Ambiente.

"Con questa speciale onorificenza si vuole rendere testimonianza non solo alla vicenda tragica dell'esodo da queste città, ma alla lunga ed ininterrotta tradizione storica di quelle comunità che portarono nel tempo alla nostra identità nazionale immensi patrimoni artistici, letterari e culturali in genere e di fulgidi esempi individuali. Il provvedimento, novellando la legge sul Giorno del Ricordo, renderà possibile per le Associazioni degli esuli, ricevere la Medaglia d'Oro a nome di coloro che non hanno più discendenti che oggi possono ritirarla", sottolinea.

"Un grazie particolare e non formale va al relatore del provvedimento, l'onorevole Marcello De Angelis, per l'impegno profuso e la capacità di trovare una soluzione condivisa dal lavoro di tutti i componenti della Commissione Difesa", conclude.

(fonte Apcom)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.