vagnianvgd

11 mar – Eugenio Vagni in visita all’ANVGD

La Sede nazionale dell'ANVGD ha accolto oggi la visita di Eugenio Vagni, il delegato della Croce Rossa Internazionale (Comitato di Ginevra) rimasto nelle mani dei guerriglieri islamici nelle Filippine dal gennaio al luglio del 2009 e il cui caso aveva fatto per mesi il giro del mondo. Vagni era accompagnato da Claudio Ausilio, delegato provinciale ANVGD per Arezzo e suo amico d'infanzia.

Eugenio Vagni, 61 anni, è nato a Montevarchi, in provincia di Arezzo. È sposato con la tailandese Kwanruan Phungket dal 2006, hanno due figli. 

E' specializzato in sistemi per il rifornimento di acqua potabile. Prima di unirsi al Croce Rossa Internazionale nel 2002 ha studiato in Canada e lavorato in diversi Paesi, inizialmente per conto di società private e poi per numerose organizzazioni benefiche. Da quando è nel Croce Rossa Internazionale ha prestato servizio in Guinea, Etiopia, Myanmar, nel Caucaso settentrionale, in Afghanistan e nelle Filippine.

Il suo lavoro consiste generalmente nel coordinare un'équipe di ingegneri e negoziare con gli appaltatori locali. E' molto popolare tra i colleghi per il suo senso dell'umorismo e per la capacità di fare amicizia con tutti.

Al termine dell'Udienza generale di mercoledì 3 marzo, il Papa ha incontrato brevemente Vagni. Il volontario aveva saputo direttamente dai suoi rapitori degli appelli di Benedetto XVI in suo favore: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione", gli avevano detto. "Sentire il Papa vicino -ha raccontato Vagni a L'Osservatore Romano- mi ha dato coraggio in quei momenti terribili. Temevo mi decapitassero. Oggi sono venuto per ringraziarlo con la mia famiglia".

Nell'incontro alla Sede nazionale ANVGD, Vagni ha proposto alla nostra Associazione un approfondimento dei rapporti con la sede di Ginevra della Croce Rossa Internazionale, per quanto riguarda la consultazione dei suoi archivi storici, così come per l'UNHCR erede dell'IRO.

L'ANVGD ha donato a Eugenio Vagni alcune delle pubblicazioni che riassumono la storia e le vicende dei giuliano-dalmati, illustrando a lungo le attività, le finalità e l'organizzazione dell'Associazione.

 

 

 

(da sinistra: Claudio Ausilio, delegato ANVDG Arezzo; Fabio Rocchi, segretario nazionale ANVGD; Eugenio Vagni; Patrizia Hansen. direttrice di Difesa Adriatica)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.